Webinar dell’Area di Sviluppo Territoriale siciliana
Tracciati i programmi per la stagione 2020-21martedì 29 settembre 2020
In vista della ripresa delle attività dell’Area di Sviluppo Territoriale e dei Centri Federali Territoriali, si è svolto questo pomeriggio un webinar che ha tracciato i programmi per la stagione 2020-21 e le innovazioni che ne conseguono.
Ad essere coinvolti sono stati gli staff tecnici, medico ed organizzativi delle tre Ast/Cft della regione Sicilia (Palermo, Capo d’Orlando e Gela), per una video conferenza che ha avuto lo scopo di ripartire le informazioni necessarie per un sicuro approccio con le società ed una maggiore formazione per un impegno costante e calendarizzato sul territorio.
Moderatore dell’incontro Franco Nucatola, segretario regionale del settore Giovanile e Scolastico, e responsabile organizzativo del CFT di Palermo. Sono intervenuti il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, il delegato regionale dell’attività di base Stefano Aiello, il responsabile dell’area medica Roberto De Gregorio, il responsabile degli psicologi regionale Fabrizio Di Vincenzo e il responsabile regionale dei CFT Massimiliano Osman che hanno esposto, nei dettagli il programma di sviluppo territoriale. Inoltre, per un saluto ai presenti è anche intervenuto telefonicamente il presidente regionale della LND Santino Lo Presti che ha elogiato il lavoro e le metodologie dei Cft svolti in questi anni.
Confronto, dialogo ed interazione tra i partecipanti non sono mancati, in un clima costruttivo e di grande collaborazione e motivazione. Tra i temi trattati e sviluppati: le linee guida legate al protocollo anti-covid-19; il ruolo centrale e fondamentale della psicologia dello sport (autonomia, stile di conduzione dell’allenamento, clima sereno e gioioso); rapporti e approccio con le società di settore giovanile; ruolo, funzione e dinamiche delle Aree di Sviluppo Territoriale.