Sicilia

Web meeting del calcio femminile siciliano con Rosalia Pipitone, portiere della Roma

Un nuovo interessante appuntamento di formazione e informazione tecnica

giovedì 28 maggio 2020

Web meeting del calcio femminile siciliano con Rosalia Pipitone, portiere della Roma

Nuovo ed interessante appuntamento con il calcio femminile che ha avuto come ospite d’eccezione e testimonial d’onore Rosalia Pipitone, portiere in forza alla Roma e palermitana di nascita, nella vicina Torretta. In video conference ad interagire con la calciatrice giallorossa sono intervenuti i dirigenti, allenatori e giovani calciatrici delle società di Calcio Femminile siciliane. Un appuntamento, seppur a distanza, di formazione e informazione che ha coinvolto tutti in un pomeriggio all’insegna dell’amore per il calcio tutto al femminile.

L’attività virtuale si è svolta e organizzata sotto la supervisione di Stefano Valenti, coordinatore regionale SGS, e di Giovanna Marfia, delegato regionale SGS Femminile che hanno fatto gli onori di casa.

La calciatrice della Roma ed ex portiere della Nazionale Italiana di calcio femminile, Rosalia Pipitone ha raccontato la sua interessante quanto affascinante storia calcistica e dell’amore che la lega al calcio, dall’adolescenza ad oggi. Inoltre, ha risposto alle domande dei tecnici e delle giovani calciatrici, oltre a confrontarsi sul ruolo fondamentale e in continua evoluzione che svolge il calcio femminile in Italia. Tra gli altri temi trattati ci sono stati il ruolo del portiere, l’alimentazione degli atleti, il recupero dagli infortuni e dell’importanza che hanno rivestito gli allenatori nel corso della sua lunga carriera.

Nella video conferenza la calciatrice siciliana si è pure soffermata sull’immenso amore e attaccamento per la sua terra d’origine e sullo sviluppo del calcio femminile in Sicilia. Inoltre, dall’incontro è emerso, oltre alla grande professionalità della Pipitone, anche l’aspetto umano, legato alla sua disponibilità e alla sua umiltà che sono servite da esempio soprattutto per le più piccole calciatrici che hanno partecipato con entusiasmo all’incontro.

Sono intervenuti, inoltre, a trattare tematiche di natura tecnica Massimiliano Osman, responsabile regionale dei Centri Federali Territoriali, e Michelangelo De Domenico, collaboratore regionale all’attività di base SGS.

Al termine del web meeting il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti ha ringraziato l’ufficio stampa della Roma e la calciatrice Rosalia Pipitone per la partecipazione all’incontro promosso dal Calcio Femminile del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.