Sicilia

Uefa Grassroots C: terminata la parte teorica della formazione a distanza per i corsisti di Palermo

Grande partecipazione alla Tavola rotonda, organizzata in call conference

venerdì 22 maggio 2020

Uefa Grassroots C: terminata la parte teorica della formazione a distanza per i corsisti di Palermo

Nel difficile periodo di emergenza Coronavirus, è proseguita la formazione a distanza per i partecipanti al Corso Uefa Grassroots C. Ieri pomeriggio i corsisti hanno avuto l’importante occasione di seguire una interessante quanto apprezzata Tavola Rotonda dal titolo “Come selezionare gli allenatori” che di fatto ha chiuso la parte teorica del corso che aveva avuto inizio nello scorso mese di gennaio con le lezioni in aula e quelle pratiche in campo. Formazione che è poi proseguita attraverso le piattaforme digitali, a causa della nota emergenza sanitaria.

All’incontro in video conferenza di ieri a fare gli onori di casa il coordinatore regionale del Settore Giovanile e Scolastico Stefano Valenti che ha aperto i lavori. Inoltre, erano presenti virtualmente Stefano Aiello, docente di Teoria e metodologia dell’allenamento, Ruggero Radice, docente di Tecnica e pratica calcistica, Franco Nucatola, segretario regionale del Settore Giovanile e Scolastico, e Francesco Notaro, segretario del corso. I relatori che hanno preso parte al dibattito sono stati Sergio Roticiani, componente direttivo SGS e presidente Aiac Lazio, Dario Baccin, vicedirettore sportivo dell’Inter, Rosario Argento, responsabile del settore giovanile del Palermo, e Massimiliano Osman, responsabile tecnico regionale dei Centri Federali Territoriali. Durante il dibattito sviluppato nella Tavola rotonda, molti sono stati i temi affrontati nell’ambito della scelta dell’allenatore e che hanno arricchito e impreziosito ancora di più questo interessante appuntamento: tra questi punti certamente l’etica, la passione, le qualità morali, le capacità comunicative, le competenze tecniche e pedagogiche, la metodologia, il saper lavorare in gruppo in un settore di servizio come quello giovanile, il saper gestire il talento, le competenze relazionali, oltre ad una buona base culturale. Sono seguiti gli interventi dei corsisti che hanno posto domande e hanno interagito con i relatori.

Il Coordinatore del Settore Giovanile Scolastico FIGC Sicilia, prof. Stefano Valenti, al termine ha voluto ringraziare i corsisti e i docenti per la partecipazione assidua, la disponibilità e professionalità dimostrata durante questo periodo di formazione a distanza.

Data, luogo e modalità della parte pratica e successivamente degli esami finali, verrà comunicata in seguito attraverso i nostri canali di comunicazione.