Sicilia

Torneo delle "Meraviglie", riservato alla categoria Esordienti Femminile

mercoledì 15 febbraio 2023

Torneo delle

Il “Torneo delle Meraviglie”, riservato alla categoria Under 12 Femminile, è stato organizzato in forma sperimentale dal Settore Giovanile e Scolastico Sicilia con i responsabili dell'attività di base della delegazione provinciale di Catania per promuovere e incentivare l’attività giovanile femminile sul territorio. Inoltre, per dare la possibilità alle giovani calciatrici di confrontarsi esclusivamente tra ragazze, per imparare gli aspetti del gioco del calcio, ma anche di formare una “squadra” nonché di sviluppare un modo di giocare.

Inoltre, per incentivare e stimolare la creazione di organici che nelle prossime stagioni sportive possano partecipare ai campionati agonistici nella categoria “giovanissime”.

L’attività esordienti femminile non vuole precludere l’attività mista all’interno dei club giovanili che rimane utile e importante nella crescita delle calciatrici, ma semplicemente creare dei piccoli roster dove in qualche modo le atlete possano anche sentirsi più a proprio agio.

Alla prima edizione del torneo sono 8 le squadre iscritte: il calendario è stato elaborato con 7 giornate dove le squadre si incontrano in quadrangolari.

Al termine di ogni quadrangolare le compagini ospitanti organizzano un terzo tempo, per dare la possibilità alle ragazze di confrontarsi dentro e fuori dal campo, in un clima di festa e convivialità.

Soddisfazione per il lavoro svolto in merito alla crescita del calcio femminile, lo ha espresso il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti.  "Una bella iniziativa che speriamo possa contribuire ad aumentare il numero delle nostre tesserate in questa area molto importante che è il calcio femminile".

Queste le società partecipanti: Sport club Catania, Fenice Belpassese, Elefantino calcio

Alpha sport (2 squadre), Ardor Sales, Jonia Riposto e Rinascita San Giorgio.