Tornano gli Sprar/Siproimi della città di Palermo alla 7° edizione del Progetto Rete! 2020-21
Oggi l’incontro tra gli organi federali regionali, le istituzioni cittadine e il Palermo Fcgiovedì 8 ottobre 2020
Si è svolto oggi un appuntamento tra gli organi del Settore Giovanile e Scolastico regionale della F.I.G.C. ed il Comune di Palermo. L’incontro è stato pianificato dato il forte sostegno del Comune di Palermo verso la Rete Sprar/Siproimi.
Erano presenti per il Comune di Palermo, l’assessore alla cittadinanza solidale Giuseppe Mattina, il coordinatore Sprar/Siproimi Palermo, Francesco Passantino, per la Federazione Franco Nucatola, Responsabile Organizzativo del Progetto Rete in Sicilia, e per il Palermo FC (partner dell'iniziativa dallo scorso anno) Diego Tutrone.
La manifestazione che in Sicilia si svolge sotto la supervisione del coordinatore regionale del SGS Stefano Valenti vede la Sicilia da sempre primeggiare per numero di partecipanti.
Rete! è un progetto rivolto a promuovere l'inclusione sociale attraverso il calcio, promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con il Ministero dell'Interno, l'ANCI e il Sistema Centrale Sprar/Siproimi, supportata dal sostegno di Eni e Puma, e rivolta ai minori rifugiati non accompagnati accolti nel nostro Paese.
Il ritorno degli Sprar di Palermo nel Progetto Rete! ha certamente una valenza importante, visto che il capoluogo siciliano rappresenta una delle più grandi città italiane e da sempre luogo per antonomasia di accoglienza e uguaglianza.
Nell’ultima edizione di Rete!, la Sicilia è stata impegnata con una fase regionale sperimentale, svolta per la prima volta a Palermo, Gela e Agrigento, e con una seconda fase territoriale che ha poi decretato Mazzarino, finalista siciliana alle final four di Roma.