Sgs Academy: oggi un nuovo webinar di aggiornamento dal titolo “Il Sistema di Gioco Vincente FIGC-SGS”
Prosegue il corso di formazione propedeutica di Primo Livello (Entry Level) rivolto ai collaboratori periferici che ha interessato l’Area tecnica e psicologicagiovedì 4 marzo 2021
Continua il percorso formativo avviato dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione. Si è appena concluso un nuovo ed interessante appuntamento di formazione interna "Entry Level" organizzato dal coordinamento regionale SGS Sicilia dal titolo “Il Sistema di Gioco Vincente FIGC-SGS”.
Ad aprire i lavori il coordinatore regionale Sgs Stefano Valenti che ha salutato i collaboratori e, poi, ribadito l’importanza della formazione. I relatori del webinar sono stati, invece, Lorenzo Corsino, responsabile tecnico del CFT/AST di Palermo, e Salvo Cammarata, psicologo dello sport del Centro Federale Territoriale di Palermo, che hanno tratteggiato alcuni interessanti argomenti. Per l’area tecnica si è discusso dell’importanza della creatività del tecnico in questo periodo di allenamenti distanziati e delle fasi dell’allenamento stesso: briefing con lo staff, con il gruppo e il cosiddetto debriefing e riunione post-allenamento. Per ciò che concerne l’area psicologica l’intervento è stato incentrato sulla tematica delle emozioni durante il periodo pandemico ed il risvolto sull’attività dei ragazzi. Inoltre, nel corso del webinar si è sviluppata anche la possibilità di adattamento a nuove forme di allenamento, con i relativi risvolti sia tecnici che psicologici. A moderare la conference Michelangelo De Domenico, responsabile Area formazione.
Al termine degli interventi programmati è seguito un confronto-dibattito, condito da molte domande in un clima di partecipazione e di condivisione.