Sicilia

Oggi formazione sul tema: “L’Area di Sviluppo Territoriale e la metodologia del Programma di Sviluppo Territoriale”

Un webinar legato ai temi delle AST e del PST, nell’ambito degli incontri di “SGS Academy - Fase 3”

giovedì 12 novembre 2020

Oggi formazione sul tema: “L’Area di Sviluppo Territoriale e la metodologia del Programma di Sviluppo Territoriale”

Un nuovo ed interessante incontro organizzato dal coordinamento SGS-Sicilia, questo pomeriggio, ancora in modalità di web conference, ha avuto un notevole successo di partecipazione. Questa volta l’argomento è stato: “L’Area di Sviluppo Territoriale e la metodologia del Programma di Sviluppo Territoriale”, rientrante nell’ambito degli incontri di “SGS Academy - Fase 3” e rivolto ai collaboratori periferici del Settore Giovanile e Scolastico Sicilia.

Dopo aver aperto i lavori e salutato i presenti, il coordinatore Stefano Valenti ha lasciato la parola ai relatori del webinar: Massimiliano Osman, Responsabile regionale PST, che ha introdotto l’argomento, Stefano Aiello, Responsabile regionale dell’Attività di Base, e Lorenzo Corsino, Responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Palermo, che ha spiegato l’attività individuale che per ora viene svolta e sviluppata dalle AST. Sono inoltre intervenuti Giuseppe Anzaldi, Delegato dell’Attività scolastica, e a curare il collegamento Michelangelo De Domenico, responsabile regionale dei Corsi SGS.

Il Programma di Sviluppo Territoriale (PST), coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico, è finalizzato a strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa con l’obiettivo di favorire lo sviluppo psicofisico dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici, coinvolgendo attivamente nel percorso le Società, gli allenatori, i dirigenti e le famiglie.

L’incontro è stato un momento di formazione, partecipazione, riflessione e confronto: si è articolato con una serie di domande e racconti di esperienze vissute tra tutti i collaboratori presenti sulle tematiche relative alla metodologia di allenamento, lo stile comunicativo e il Piano di Sviluppo Territoriale (PST).