Riunione regionale del Settore Giovanile Scolastico Sicilia
A Caltanissetta incontro di formazione e informazione con lo staff regionale e i collaboratori perifericidomenica 19 dicembre 2021
Giornata di formazione e di informazione, a Caltanissetta, per tutti i componenti del Settore Giovanile e Scolastico regionale e periferico. I lavori aperti dal coordinatore federale Stefano Valenti si sono sviluppati in due fasi: di mattina in aula, dove si sono affrontati gli aspetti teorici sia dell’attività di base che di quella scolastica (programmi e progetti per la stagione 2021-22); nel pomeriggio, in campo, dove si è svolta la parte pratica. Non è mancata l’attenzione e l’impegno dei presenti che hanno anche interagito con domande e considerazioni in un clima di grande confronto.
Interessante e coinvolgente pertanto anche la parte teorica svolta dai due gruppi (base e scolastica) nell'analisi soprattutto degli aspetti psicologici.
Sono intervenuti per quel che riguarda lo staff regionale il segretario regionale Franco Nucatola, il delegato attività di base Stefano Aiello, il delegato attività scolastica Giuseppe Anzaldi, il responsabile regionale CFT/Ast Massimiliano Osman, il collaboratore Area Formazione Michelangelo De Domenico, il responsabile Area psicologica Fabrizio Di Vincenzo e il responsabile dell’Area contabilità Mario Filì. E' inoltre intervenuto il delegato di Caltanissetta Giorgio Vitale.
Per quanto riguarda l’interessante parte pratica svolta in campo, dopo aver formato dei gruppi di lavoro, con l’obiettivo di sviluppare quanto acquisito nel percorso formativo, si è simulato un allenamento che ha visto impegnati tutti i partecipanti.
I tecnici dell'attività scolastica, invece, sul campo hanno sviluppato una seduta di Giococalciando per bambini tra gli 8 e i 10 anni che rientra nel progetto Valori in Rete.