Riunione programmatica del progetto Rete #RefugeeTeams
Al momento sono 34 i Centri di Accoglienza iscritti all’ottava edizione della manifestazione sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico: le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio 2022mercoledì 22 dicembre 2021
Questo pomeriggio, in modalità online, si è svolta una riunione programmatica che ha visto impegnati i collaboratori regionali e periferici del progetto Rete #RefugeeTeams. La manifestazione ormai giunta all’ottava edizione sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI, la Fondazione Cittalia e il Servizio Centrale della Rete SAI, con il supporto dei partner Eni e Puma, è rivolta ai giovani minori stranieri per promuovere e favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio. Nell’incontro di oggi ad aprire i lavori del webinar il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti coadiuvato dal segretario regionale, nonché responsabile del progetto in Sicilia, Franco Nucatola: in sintesi si sono analizzate le linee guida e i programmi del progetto. A cominciare dallo spirito dell’iniziativa che si basa su solidi valori quali la solidarietà sociale tra ragazzi stranieri e locali: basti ricordare la sinergia con le squadre del territorio per rafforzare ancora di più l’integrazione tra i pari età: interessante è l’esempio del Palermo Football Club che, soprattutto nell’ultimo anno, è culminato con una delle due finali regionali disputate allo stadio Renzo Barbera e che ha permesso ai ragazzi stranieri di vivere una giornata unica e indimenticabile. Questi esempi di solidarietà e confronto tra pari si ripeteranno ai campi Bonocore e Pisani con i ragazzi del Monreale Calcio e del Calcio Sicilia, oltre che negli altri luoghi siciliani impegnati nel progetto.
Al momento i Centri di Accoglienza siciliani iscritti a partecipare sono 34. Questi nel dettaglio: Agrigento 1, Agrigento 2, Agrigento 3, Aragona, Caltagirone, Caltanissetta, Cammarata, Canicattini Bagni, Carlentini, Grotte, Licata, Marsala 1, Marsala 2, Marsala 3, Marsala 4, Mazzarino, Mineo, Montedoro, Palermo 1, Palermo 2, Palermo 3, Palma di Montechiaro, Partinico, Petrosino, Porto Empedocle, Raffadali, Sciacca, Scicli, Scordia 1, Scordia 2, Trabia e Vittoria. Inoltre, vanno aggiunti Scordia e Vizzini entrambe tutte al femminile che completano il quadro al momento parziale visto che le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno il 31 gennaio 2022.