#REFUGEETEAMS: ripresa l’attività dopo la pausa per il Ramadan
Il progetto di carattere sociale che coinvolge i minori stranieri non accompagnati, nella nostra isola, ha visto oggi l’allenamento congiunto con i ragazzi del Palermo FCsabato 22 maggio 2021
È ripresa questa settimana l’attività del progetto nazionale #REFUGEETEAMS che vede la Sicilia impegnata attivamente in questa settima edizione della manifestazione. L’attività che era stata sospesa, così come da programma, per dare la possibilità ai ragazzi impegnati di vivere il Ramadan, ha ripreso con gli allenamenti sul campo che proietteranno i ragazzi verso le fasi finali del torneo.
In Sicilia i centri SAI-SIPROIMI sono notevolmente cresciuti da questa stagione: quasi 500 i ragazzi partecipanti e 29 i centri iscritti, di cui uno, quello di Trabia, il primo ad essere tutto al femminile.
Nell’isola l’organizzazione si svolge sotto la supervisione del coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, del responsabile organizzativo del progetto Franco Nucatola, dei tre collaboratori tecnici dello staff regionale Alessandro Bonafini, Carmelo Mirabile e Ignazio Valenti, oltre alla rete capillare dei diversi collaboratori periferici.
Il progetto che favorisce e promuove i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio, vede impegnato in prima linea il coordinamento regionale del Settore Giovanile e Scolastico della Figc, in collaborazione con l’UEFA, con il Ministero dell’Interno, l’Anci, l’Università del Sacro Cuore di Milano, Eni e Puma.
Anche quest’anno si è rinnovata la partnership con il Palermo Football Club con l’obiettivo di favorire i processi di integrazione e inclusione sociale attraverso il calcio, nei confronti dei minori stranieri accolti in Italia: saranno, infatti, coinvolti alcuni giocatori delle giovanili del club di viale Del Fante che svolgeranno allenamenti congiunti con i ragazzi pari età del centro SAI-SIPROIMI del capoluogo, con il coinvolgimento anche di alcuni tecnici rosanero. Allo stadio Renzo Barbera, inoltre, sarà ospitata la finale del torneo regionale.
Questo il quadro della fase regionale del torneo
Girone 1
PALERMO – MILLAZO/PdM – CAMMARATA
(Sabato 5 giugno)
Girone 2
MARSALA SATURNO – MARSALA NETTUNO – MARSALA CIANCIO – MARSALA HAZIZA – PETROSINO
(venerdì 4 giugno)
Girone 3
AGRIGENTO – SCIACCA - RAFFADALI 1 – RAFFADALI 2 (martedì 1 giugno)
Girone 4
CALTANISSETTA – MONTEDORO – MILENA – MAZZARINO (Martedì 1 giugno)
Girone 5
LICATA – PALMA M. – VITTORIA
(lunedì 7 giugno)
Girone 6
MINEO/VIZZINI (A Niscemi) – COMISO – CALTAGIRONE
(lunedì 31 maggio)
Girone 7
SCORDIA – SCORDIA GIRASOLI – SCORDIA IRIDE (domenica 6 giugno)