Sicilia

#REFUGEETEAMS: rinsaldata la sinergia tra la F.I.G.C e il Palermo Football Club

Alcuni giocatori del settore giovanile rosanero accompagnati dai loro tecnici parteciperanno agli allenamenti congiunti con il centro SAI-SIPROIMI del capoluogo siciliano

lunedì 17 maggio 2021

#REFUGEETEAMS: rinsaldata la sinergia tra la F.I.G.C e il Palermo Football Club

È ripresa la scorsa settimana l’attività di #REFUGEETEAMS che vede la Sicilia impegnata con 29 SAI-SIPROIMI partecipanti in questa settima edizione della manifestazione. Dopo gli allenamenti sospesi circa una settimana fa, come da programma, per dare la possibilità ai ragazzi impegnati di vivere il Ramadan, è ripresa da alcuni giorni l’attività con uno sguardo proiettato alla fase agonistica finale della manifestazione che si svolgerà a giugno.

Nel corso di una riunione tecnica svolta in uno dei saloni dello stadio Renzo Barbera è stata rinsaldata la partnership tra il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e la società Palermo Football Club: sono intervenuti Franco Nucatola, segretario regionale SGS e responsabile regionale del progetto nell’isola, Gaetano Lombardo, responsabile comunicazione del Palermo FC, Flavio Pillitteri, segretario del settore giovanile del Palermo FC, e Irene Musso, collaboratrice SGS di #rete. Il progetto di carattere sociale che coinvolge i minori stranieri non accompagnati nei centri di accoglienza SAI/SIPROIMI e sviluppato dalla Federazione, che si svolge nell’isola sotto la supervisione del coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, ha visto fin da subito impegnata la società rosanero che nel suo manifesto programmatico dell’estate 2019 ha inserito l’iniziativa nel suo planning.

In questa settima edizione del progetto, promosso dalla Federazione e volto all’inclusione sociale, il Palermo FC avrà ancora un ruolo centrale: saranno, infatti, coinvolti alcuni giocatori delle giovanili del club di viale Del Fante che svolgeranno allenanti congiunti con i ragazzi pari età del centro SAI-SIPROIMI del capoluogo con il coinvolgimento anche di alcuni tecnici rosanero. Inoltre, ciliegina sulla torta, a fine giugno una delle due finali regionali di #RETE verrà disputata allo stadio Renzo Barbera. L’altra si disputerà, invece, al campo Enrico Mattei di Gela. Tra le iniziative che hanno visto impegnato il Palermo FC nel progetto #REFUGEETEAMS, ricordiamo la presenza allo stadio in occasione di Palermo-Messina dei ragazzi del centro di Torretta, impegnati nella manifestazione dello scorso anno, che hanno posato anche in una foto ricordo con i vertici federali, con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e con il presidente della società rosanero Dario Mirri: vivendo una emozione indimenticabile che si spera, presto, magari di poter riproporre con i giovani del centro SAI-SIPROIMI di Palermo, protagonisti dell’edizione di quest’anno.