Questo pomeriggio il webinar dal titolo “Allenare la tecnica nel calcio a 5”
Il tecnico federale Alfredo Paniccia in call conference ha incontrato le Scuole Calcio Èlite siciliane nell’ambito del Progetto Qualificante inerente al calcio a 5venerdì 16 aprile 2021
Si è svolto, in modalità di web conference, un nuovo ed interessante incontro tecnico dedicato alle Scuole calcio Èlite che hanno scelto come Progetto Qualificante quello inerente al calcio a 5. Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di incontri di formazione, organizzati dal coordinamento regionale del Settore Giovanile Scolastico che intendono approfondire le tematiche inerenti le figure tecniche legate alle categorie di base del calcio a 5.
Un percorso affascinante che in questo nuovo appuntamento ha visto la prestigiosa presenza di Alfredo Paniccia, membro della Commissione nazionale attività di base SGS.
Ad aprire i lavori il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti che ancora una volta ha tenuto a sottolineare l’importanza propedeutica del calcio a 5 ed ha poi passato la parola al relatore della conference. È inoltre intervenuto Stefano Aiello, delegato regionale dell’Attività di Base, Massimiliano Osman, responsabile regionale AST/CFT, e Giuseppe Diana, attività di base di Enna. Moderatore del webinar Michelangelo De Domenico, responsabile Area formazione SGS Sicilia.
Tra i temi trattati dal tecnico Paniccia, i principali sono stati: come allenare la tecnica nel calcio a 5, i programmi di sviluppo del futsal, i suoi benefici, l’universalità dei ruoli, il controllo orientato, le strutture delle esercitazioni, lo smarcamento e tutte quelle caratteristiche e quegli aspetti che permettono lo sviluppo e la crescita del giovane calciatore.
Inoltre, nella parte finale del suo intervento ha menzionato gli interessanti progetti sviluppati dal Settore Giovanile e Scolastico inerenti al calcio a 5: futsal challenge, l’attività Under 13 Pro-Futsal, e il calcio a 5 come progetto a scelta per il riconoscimento a “Scuola Calcio Èlite”.
Domande e interventi hanno arricchito ulteriormente la parte conclusiva di questa interessante e molto seguita conference.