Progetto Rete #Refugeeteams: in Sicilia si è aperta ufficialmente l'ottava edizione
Al Centro Federale Territoriale si sono ritrovati tre Sai di Palermo per un triangolare amichevolemartedì 30 novembre 2021
Venerdì scorso, in occasione della gara della Nazionale Femminile A, disputata allo stadio Renzo Barbera di Palermo, si è aperta ufficialmente l'ottava edizione del progetto Rete. La manifestazione sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI, la Fondazione Cittalia e il Servizio Centrale della Rete SAI, con il supporto dei partner Eni e Puma, rivolto ai minori stranieri accolti in Italia, ha visto impegnati, tre centri SAI, sul campo del Centro Federale Territoriale di Palermo, sfidarsi in un triangolare amichevole.
Per l'occasione sono intervenuti il responsabile nazionale del progetto Fabrizio Tanzilli, il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, il segretario regionale, nonché responsabile del progetto in Sicilia Franco Nucatola e il tecnico Carmelo Mirabile.
Da sottolineare - come nello spirito del progetto - che si svolgeranno anche sedute tecniche congiunte con squadre del territorio per rafforzare ancora di più l’integrazione e l’inclusione sociale tra i pari età: uno degli esempi più interessanti è stato, in questi ultimi anni, quello con il Palermo Football Club, grazie all'attività congiunta svolta con i ragazzi del settore giovanile e alla presenza sia dei tecnici federali che della società rosanero. Una iniziativa che si basa su solidi valori quali l’inclusione sociale tra ragazzi stranieri e locali in un clima d'integrazione e solidarietà.
Al momento sono ancora aperte le iscrizioni per l'edizione 2022.