Progetto Rete: i SAI L’Arca e Delfino Ciancio si aggiudicano a Marsala la prima tappa siciliana del torneo
Le due squadre lilibetane staccano il pass per la fase regionalemartedì 7 giugno 2022
La prima tappa siciliana dell’ottava edizione del progetto Rete, disputata a Marsala, se l’aggiudicano i centri di accoglienza SAI lilibetani, L’Arca e Delfino Ciancio, quest’ultimo finalista nazionale nell’ultima edizione della manifestazione. Si è così aperta ufficialmente l’attività agonistica della kermesse di carattere sociale promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, in collaborazione con l’UEFA, con il Ministero dell’Interno, l’Anci, l’Università del Sacro Cuore di Milano, Eni e Puma e rivolta ai minori rifugiati non accompagnati accolti nel nostro Paese. Presso l’impianto sportivo Pianto Romano della cittadina lilibetana che ha ospitato l’evento si sono ritrovate ben sei formazioni, cinque di Marsala (L’Arca, Haziza, Delfino Ciancio, Sole, Sirio) e Petrosino.
Alla manifestazione di questo pomeriggio, che si disputa nella nostra isola sotto la supervisione del coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, sono intervenuti il responsabile organizzativo del progetto, Franco Nucatola e i tecnici federali Carmelo Mirabile, Sergio Alagna, Davide Giacomarro e Francesco Lombino.
Nello spirito dell'iniziativa e per favorire l’integrazione tra i giovani ragazzi stranieri e i loro coetanei, il Petrosino ha anche schierato due calciatori italiani della locale squadra del Marsala Futsal.
Questo il quadro dei risultati dei due gironi.
Girone 1
Marsala L’Arca-Marsala Haziza 5-1
Marsala Haziza-Petrosino 3-0
Petrosino-Marsala L’Arca 0-4
Classifica: Marsala L’Arca 6 punti, Marsala Haziza 3, Petrosino 0.
Girone 2
Marsala Delfino Ciancio-Marsala Sirio 5-0
Marsala Sirio-Marsala Sole 1-4
Marsala Sole-Marsala Delfino Ciancio 1-5
Classifica: Marsala Delfino Ciancio 6 punti, Marsala Sole 3, Marsala Sirio 0.
Sabato è in programma la seconda tappa di Scicli.