Sicilia

Progetto Rete! Accoglienza e integrazione correndo dietro ad un pallone

Giornata di sport e fratellanza a Palma di Montechiaro per un test del locale Sprar/Siproimi

venerdì 24 gennaio 2020

Progetto Rete! Accoglienza e integrazione correndo dietro ad un pallone

Prosegue l’intensa e proficua attività del Progetto Rete in Sicilia, ormai giunta alla sesta edizione, che vede protagonisti i giovani stranieri extracomunitari di quindici Sprar/Siproimi. Nell'ultima settimana sono scesi in campo molti dei ragazzi che partecipano al progetto, in vista delle ormai imminenti fasi interprovinciali.

Il Progetto Rete, sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione e finalizzato a favorire i processi di integrazione e inclusione sociale attraverso il calcio, rivolto ai minori stranieri accolti in Italia, ha vissuto, ieri, a Palma di Montechiaro, una bella giornata di sport e fratellanza.

Il progetto si svolge con la supervisione di Stefano Valenti, coordinatore regionale del Settore Giovanile Scolastico, di Franco Nucatola, che è il responsabile del Progetto nell’isola, e di Carmelo Mirabile che è il tecnico di riferimento. L’allenamento di ieri si è svolto nella struttura sportiva della società Santa Sofia di Licata che ha messo a disposizione l’impianto e ha offerto una merenda a tutti i ragazzi. Erano presenti anche Antonio Mulè, direttore della locale scuola calcio, e Giacomo Sabini che, insieme a Ignazio Valenti, sono i tecnici del progetto Rete per la provincia di Agrigento.