Progetto Playmakers: incontro di formazione con i tecnici della società Junior Sport Lab di Brolo
Ad aprire i lavori il coordinatore regionale Stefano Valenti, a illustrare il programma Giovanna Marfia, delegato calcio femminilevenerdì 21 maggio 2021
È iniziata ieri, da remoto, la formazione sul progetto Playmakers. L’attività volta ad incoraggiare le bambine di tutta Italia a iniziare un percorso duraturo nel mondo del calcio femminile vede in Sicilia impegnata la società della Junior Sport Lab di Brolo e il suo staff tecnico. All’apertura dell’incontro di formazione è stato presente il coordinatore regionale Stefano Valenti che ha introdotto i temi e il programma. È poi seguita la relazione di Giovanna Marfia, delegato regionale SGS del calcio femminile, che ha illustrato nei dettagli l’attività che si andrà a sviluppare; inoltre è intervenuto il responsabile provinciale dell’Attività scolastica di Barcellona Pozzo di Gotto Giosuè Gitto.
In totale saranno quattro incontri dedicati alla formazione di cui tre online e uno sul campo. Playmakers rappresenta un programma rivoluzionario promosso dalla UEFA e organizzato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio basato sull’amore e la passione per questo sport, rivolto alle giovani dai 5 agli 8 anni che attualmente non giocano a calcio. Playmakers utilizza la rinomata esperienza della Disney nello storytelling ed è ispirato da una ricerca accademica che ne mostra il ruolo positivo nell'accompagnare i più giovani nella pratica sportiva.
Il prossimo incontro con la formazione è in programma per lunedì 24 maggio, in modalità online.