Le nuove Aree di Sviluppo Territoriale siciliane di Caltanissetta e Trapani
Le AST vanno ad affiancare le già esistenti di Palermo, Catania e Messinagiovedì 2 febbraio 2023
Dopo Palermo, Messina e Catania impegnate già da alcuni anni nelle Aree di Sviluppo Territoriale, prosegue l’impegno del Settore Giovanile e Scolastico con l’apertura di nuove realtà come Caltanissetta e Trapani. Il progetto di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo viene svolto direttamente presso le società con il diretto coinvolgimento dei loro tesserati (atleti, tecnici, dirigenti) e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione stabilita a livello locale.
Grazie all’affiancamento e alla collaborazione dei diversi staff la proposta di attività comprende allenamenti e momenti di formazione/educazione che abbracciano diverse tematiche. Le categorie coinvolte sono tutte quelle dell’attività giovanile fino all’U14 maschile e all’U15 femminile.
L’attività che rientra nell’ambito dell’Evolution Programme si propone di diffondere presso le squadre di club le metodologie dei Centri Federali, già attivi a Palermo, Gela e Capo d’Orlando, oltre che al Centro di Sviluppo Territoriale di futsal di Catania.
All’apertura ufficiale delle nuove AST è intervenuto il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti che ha espresso soddisfazione per queste nuove realtà territoriali, sinonimo di crescita e sviluppo per il calcio giovanile nella nostra regione e con lui era presente anche il responsabile regionale delle AST/CFT Massimiliano Osman. Inoltre, è intervenuto il delegato provinciale di Trapani Bruno Lombardo.
Le società che prenderanno parte all’AST di Caltanissetta sono: Riesi 2002, Santa Sofia, Giovanile Gela, CL Calcio, Sancataldese e Gloria Città di San Cataldo. Queste, invece, le compagni delle AST di Trapani sono: Città di Trapani, Academia Trapani, Femminile Marsala, Aurora Mazara, Costa Gaia Adelkam, Castelvetrano Selinunte, Valderice e Garibaldina di Marsala.