Sicilia

#EVOLUTIONPROGRAMME: presentata la nuova Area di Sviluppo Territoriale di Catania

Sulla piattaforma di teams il primo incontro tecnico

venerdì 4 febbraio 2022

#EVOLUTIONPROGRAMME: presentata la nuova Area di Sviluppo Territoriale di Catania

Con l’incontro svolto oggi sulla piattaforma teams si è dato l’avvio ufficiale all’Area di sviluppo Territoriale di Catania. Si tratta della quarta AST siciliana dopo quelle di Caltanissetta, Messina e Palermo, già attive da alcuni anni.

L’incontro aperto dal coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, ha visto la partecipazione, seppur virtuale, dello staff tecnico dell’AST di Catania che prende parte al progetto e dei responsabili tecnici delle Scuole Calcio.

Al progetto parteciperanno cinque Scuole Calcio Elite, due Riconosciute e una Femminile. Queste le società coinvolte: Katane Soccer, Jonia Calcio, Pol. Catania 1980, La Meridiana, Invictus FC, Catania Nuova 91, Calcio Catania e Libertas Catenanuova. 

Alla riunione della nuova Area di Sviluppo Territoriale di Catania sono intervenuti Franco Nucatola, responsabile organizzativo regionale di Evolution Programme nonchè segretario SGS Sicilia, Stefano Aiello, delegato regionale Attività di base, e Massimiliano Osman, responsabile regionale tecnico AST/CFT.

Evolution Programme è il Programma di Sviluppo Territoriale, coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico, che ha come obiettivo primario quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori e genitori.  

Il Programma propone un nuovo approccio e una nuova metodologia di allenamento che favorisce la creazione di un ambiente in cui ogni calciatrice e ogni calciatore può esprimersi al meglio. Un nuovo modo di mettere in rete lo staff tecnico nazionale, oltre che l’area psicologica, con tutti gli organi periferici operativi nel territorio.

Questo lo staff dell’AST Catania

Simone Drago, responsabile tecnico

Roberta Alosi, psicologa

Mattia Giuseppe Coniglio, tecnico

Renzo Crisafulli, tecnico

Luigi Di Domenico, tecnico

Raffaele Greco, preparatore portieri

Antonio Torrisi, preparatore atletico