Entry Level: corso di formazione propedeutica di 1° livello Fase 3 sul tema “Modelli comunicativi e relazionali nelle società sportive: ruolo dei tecnici e dei collaboratori”
Webinar nell’ambito dell’Area psicologica che ha visto una nutrita partecipazione dei collaboratori SGSgiovedì 26 novembre 2020
Un nuovo ed interessante momento di formazione, partecipazione e riflessione ha caratterizzato il pomeriggio di oggi. In modalità di web conference si è svolto un webinar organizzato dal coordinamento regionale del Settore Giovanile e Scolastico nell'ambito dell’Area psicologica: incontro che rientra nel percorso di formazione Entry Level, corso di formazione propedeutica di 1° livello Fase 3 sul tema “Modelli comunicativi e relazionali nelle società sportive: ruolo dei tecnici e dei collaboratori”.
Ad aprire i lavori con i saluti il coordinatore Stefano Valenti. Sono intervenuti Stefano Aiello, delegato regionale dell’Attività di Base, e Massimiliano Osman, responsabile tecnico regionale delle AST. Il dibattito è poi proseguito con le relazioni di Fabrizio Di Vincenzo, responsabile dell’Area psicologica regionale SGS, e di Salvo Cammarata, psicologo AST/CFT di Palermo.
Il tema della formazione odierna è stato incentrato sullo stile di conduzione dell’allenamento e sulle relazioni all’interno della società sportiva: per un confronto e un approccio costruttivo con i tecnici, genitori, atleti e dirigenti. Certamente un momento interessante per fornire uno sguardo d’insieme sulle metodologie da applicare in maniera scientifica in merito all’area psicologica del Settore Giovanile e Scolastico regionale della Federazione e per costruire un valido percorso da seguire.
Al termine degli interventi programmati è seguito un interessante dibattito, condito da molte domande rivolte ai relatori che ha coinvolto tutti i collaborati SGS partecipanti al webinar (nutrita e partecipata la presenza anche degli psicologi provinciali): motivo per cui questo incontro dell'area psicologica verrà certamente replicato prossimamente.