Corso di formazione interna del progetto “Uno, due calcia” per il calcio nella scuola dell’infanzia
Nel primo incontro di questo pomeriggio, rivolto ai responsabili provinciali dell’Attività Scolastica e dell’Attività di Base del Coordinamento SGS regionale, sono stati trattati i temi del progettogiovedì 20 maggio 2021
Si è svolto questo pomeriggio l’incontro di formazione riservato ai responsabili provinciali dell’Attività Scolastica e dell’Attività di Base del Coordinamento SGS SICILIA che saranno impegnati presso le Scuole dell’Infanzia per ciò che riguarda il progetto “Uno, due calcia”.
Il corso ha trattato e continuerà a sviluppare anche nei prossimi incontri gli aspetti organizzativi, metodologici, psicologici, tecnici, ed esperienziali da attuare in tale contesto scolastico.
La struttura del corso prevede due incontri in modalità online da due ore e trenta minuti ciascuno (compreso quello svolto oggi) e un incontro in presenza della durata di tre ore (data, orario e luogo verranno comunicati prossimamente).
Dopo i saluti e l’apertura dei lavori il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, ha lasciato la parola ai relatori. Sono pertanto intervenuti ad esporre i propri argomenti Giuseppe Anzaldi (Presentazione del Progetto), Giovanni Puccio (L’ambiente Scuola e in particolare alla Scuola dell’Infanzia), Gianni Di Bella (Metodologia “Uno-Due Calcia”) e Massimiliano Osman (“Uno-Due Calcia” nell’Evolution Programme).
L’iniziativa rivolta a tutti i bambini e le bambine, abili e diversamente abili della Scuola dell’Infanzia, si propone di sviluppare l’attività psicomotoria globale in forma ludica svolta dai tecnici federali.
Nella parte finale della formazione non è mancato nel #QuestionTime il confronto e l’interazione tra i partecipanti in un clima di grande collaborazione e partecipazione.