Progetto "Calcio+15": l’attività educativa del Programma di Sviluppo sul Calcio Femminile SGS in web conference
Coinvolte sia l’area tecnica che quella psicologicamercoledì 24 giugno 2020
Con l’intento di dare continuità al progetto “Calcio+15”, interrotto a seguito dell’emergenza Covid-19, si è svolto un doppio incontro virtuale in web conference con le ragazze della Selezione Territoriale U15 femminile siciliana.
Alle videoconferenze introdotte dal Team Manager della Selezione Roberto Russo, sono intervenuti il Coordinatore regionale prof. Stefano Valenti che ha portato i saluti ai presenti, del Delegato Regionale al calcio femminile Maria Giovanna Marfia, del Selezionatore Territoriale U15 Massimiliano Osman e del responsabile regionale SGS dell’Area Psicologica Dott. Fabrizio Di Vincenzo.
Stimolante e al tempo stesso coinvolgente, nonché aspetto principale del secondo incontro, è stato l’ampio spazio riservato all'ascolto delle ragazze con il supporto dello psicologo Fabrizio Di Vincenzo, che attraverso il "Sistema di gioco vincente SGS", ha potuto ascoltare e coinvolgere le giovani calciatrici, in un dibattito dai toni costruttivi e interessanti.
Gli incontri, come detto, si sono svolti su due video conferenze: la prima – svoltasi la scorsa settimana - che ha trattato gli aspetti conoscitivi dell’area tecnica e la seconda – di oggi – che ha sviluppato gli aspetti relativi all’area psicologica.
L’obiettivo delle due call conference, che ha visto la partecipazione delle giovani calciatrici convocate, è stato quello di fornire informazioni, relativamente ai programmi elaborati, in questo periodo di "lock down", riguardanti le attività che vedranno coinvolte le stesse calciatrici, non appena saranno definite le modalità per il riavvio dell'attività, certamente per la prossima stagione sportiva.