Attività scolastica: oggi la seconda lezione con il Liceo “Crispi” di Ribera
Proseguono le lezione con l’attività integrata, riservata ai Licei sportivi convenzionati con la Federazionemartedì 2 marzo 2021
Prosegue la programmazione della didattica integrata, sviluppata con i Licei sportivi che hanno stipulato una convenzione con il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Oggi, in modalità online, si è svolta l’attività integrata con il Liceo “Crispi” di Ribera (Agrigento): il secondo incontro, dopo il primo di apertura della scorsa settimana, che ha avviato una attività formativa che tende a fornire ai ragazzi una preparazione non solo teorica, ma anche pratica su tutte le attività tecnico-organizzative gestionali attinenti allo sport, ha visto impegnati gli alunni della scuola che hanno appreso aspetti nuovi e certamente interessanti legati al mondo del calcio.
L’attività che si svolge da remoto a causa della nota emergenza sanitaria, ha sviluppato nel primo incontro interessanti argomenti quali la struttura della Federazione, il ruolo e il funzionamento del Settore Giovanile e Scolastico e i progetti ad esso collegati.
Gli incontri sono stati tenuti da Giovanni Puccio, collaboratore regionale dell’Attività scolastica, con la docente di scienze motorie della classe interessata al progetto Giuseppina Ragusa, del Liceo Sportivo “Francesco Crispi” di Ribera.
Interesse e partecipazione anche all’incontro di oggi dove si è entrato più nello specifico degli aspetti organizzativi e regolamentari del gioco del calcio, sottolineando il lavoro di pianificazione annuale: periodizzazione ciclica del fattore tecnico, tattico, motorio ed organizzativo gestionale. Complessivamente saranno dieci incontri che si svilupperanno fino a maggio.
L’attività che in Sicilia si svolge sotto la supervisione di Stefano Valenti, coordinatore regionale SGS, e di Giuseppe Anzaldi, delegato regionale dell’Attività scolastica, anche in questa stagione ha raggiunto numeri importanti per ciò che concerne anche l’attività di Valori in Rete, per numero di scuole iscritte ai progetti.