Attività scolastica: incontro di presentazione del progetto “Valori in Rete”
Call conference alla presenza del coordinatore regionale Stefano Valenti e del delegato regionale dell’attività scolastica Giuseppe Anzaldivenerdì 5 febbraio 2021
Continua a gonfie vele la programmazione dell’attività scolastica siciliana. Si è, infatti, svolta oggi in modalità di call conference una riunione dell’attività scolastica di Agrigento nella quale è stato presentato il progetto “Valori in Rete” da sviluppare in questa stagione, alla presenza dei docenti della provincia che hanno preso parte con interesse al dibattito. Nell’occasione sono state anche spiegate e puntualizzate le modalità di iscrizione alle diverse manifestazioni promosse dalla Federazione.
All’incontro hanno preso parte il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti che ha rimarcato l’importanza dello sport e del calcio in particolare all’interno degli istituti scolastici, il delegato regionale dell’Attività scolastica Giuseppe Anzaldi e il delegato provinciale di Agrigento Angelo Caramanno per un saluto ai presenti.
Moderatori e organizzatori della conference: Giovanni Puccio, collaboratore regionale dell’Attività scolastica, e Marianna Gueli Alletti, referente provinciale di Educazione Fisica e Sportiva.
Va precisato che nonostante il difficile periodo legato alla nota emergenza sanitaria da Covid-19, che ha visto molte scuole svolgere le lezioni a distanza e viste le enormi difficoltà didattiche, la risposta in termini di iscrizioni ai progetti della Federazione è stata importante e soddisfacente in tutta l’isola: al momento – considerato che le iscrizioni si chiuderanno il 12 febbraio – le scuole iscritte sono state 297 (di cui ben 67 nella sola provincia di Agrigento).
Il format di Valori in Rete che quest’anno si trasforma in “Valori in Rete senza frontiere”, nello specifico si svilupperà, anche quest’anno, attraverso l’attivazione di cinque progetti: “Uno due calcia”, per la scuola dell’infanzia, “Giococalciando”, rivolto alla scuola primaria, “Campionati”, “Ragazze in Gioco” e “Tutti in Goal”, per la scuola secondaria di I e II grado, con l'obiettivo di favorire anche lo sviluppo del calcio femminile. Inoltre, sarà sviluppato il “Corso di Arbitro Scolastico”, indetto dall’Associazione Italiana Arbitri della FIGC, rivolto agli alunni ed alunne delle scuole secondarie di 2° Grado. I corsi Informativi/Formativi per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria completano la proposta di formazione in ambito scolastico.
Al termine dell’incontro sono seguite le conclusioni e il question time.
Il coordinatore regionale Stefano Valenti e tutto il coordinamento hanno voluto ringraziare per la proficua e fattiva collaborazione Giovanni Caramazza, referente regionale di Educazione Fisica e Sportiva dell’ufficio scolastico regionale per la Sicilia.