Sicilia

A Caltanissetta formazione per i collaboratori dell’Attività Scolastica

Grande partecipazione da parte dei collaboratori in un clima di confronto e interazione

sabato 3 dicembre 2022

A Caltanissetta formazione per i collaboratori dell’Attività Scolastica

Questa mattina protagonisti del corso di formazione sono stati i collaboratori dell’attività scolastica. Presso l'Auditorium del liceo scientifico Alessandro Volta di Caltanissetta, si è svolto un incontro formativo che ha visto la presenza del coordinatore regionale Stefano Valenti, che ha aperto i lavori, del segretario Franco Nucatola, del delegato dell'Attività scolastica Giuseppe Anzaldi e del responsabile Area corsi per la scolastica Giovanni Puccio. Sono, inoltre, intervenuti il delegato di Caltanissetta Giorgio Vitale e il responsabile del calcio femminile Lnd Natale Ferrante.

Confronto e interazione hanno caratterizzato l’attività teorico-pratica. Nell’occasione sono state esposte e delineate le modalità e le linee guida dei progetti da sviluppare: da Valori in Rete (“Uno, due Calcia”, “Giococalciando”, “Tutti in Goal”, “Ragazze in Gioco”, “Gioco di Classe”, “Un goal per la salute”, “Un calcio al bullismo”), alle convenzioni con i Licei sportivi, fino ai corsi per “Arbitro Scolastico”: iniziative che rappresentano certamente una importante opportunità per i giovani studenti che vogliono intraprendere un percorso formativo legato allo sport e al calcio in modo particolare. Inoltre, ad integrare l’offerta del progetto sono in programma i corsi Entry Level E riservati agli insegnati delle scuole.

Il calcio, in questo contesto scolastico, diventa più che mai uno strumento sociale, educativo e di confronto che serve ai giovani studenti come momento di crescita umana e culturale.