Sardegna

Il CR Sardegna pubblica il vademecum gestione gare SGS

Il Comitato Regionale Sardegna Figc Lnd ha appena pubblicato l'importante documento

venerdì 25 settembre 2020

Il Comitato Regionale Sardegna Figc LND, per aiutare le società nell’organizzazione e gestione delle gare in vista dell’inizio dei Campionati Dilettantistici e di Settore Giovanile della corrente stagione sportiva, ha pubblicato il Vademecum gestione gare  di cui si richiede attenta lettura e condivisione.

Il vademecum fa riferimento al Protocollo attuativo F.I.G.C. del 10/8/2020 e della sua successiva integrazione del 17/9/2020  sulle “Indicazioni generali per la ripresa delle attività del Calcio Dilettantistico e Giovanile (ivi compresi il Calcio Femminile, il Futsal, il Beach-Soccer e il Calcio Paralimpico) in previsione della ripartenza delle competizioni sportive (tornei e campionati), finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Il vademecum riguarda le gare di campionato, coppa, tornei e amichevoli.

Nell'importante documento si puntualizza, tra i tanti aspetti, la figura del Delegato alla Gestione del protocollo (DAP)nominato dalla Società come responsabile della corretta attuazione e controllo sull’adozione delle misure previste per la disputa della gara all’interno dello Stadio/Impianto Sportivo.

“Il DAP - si legge - che non deve essere necessariamente un medico ma comunque risultare regolarmente tesserato per la Società Sportiva, deve essere a conoscenza dei contenuti del Protocollo ed essere in grado di attuarne le procedure ed è comunque fortemente consigliato che lo stesso responsabile sia fisicamente presente all’interno dell’impianto durante lo svolgimento della manifestazione e sia facilmente identificabile attraverso l’uso di elementi distintivi (pettina, badge etc.)".

Il Comitato Regionale Sardegna anticipa, inoltre, che saranno organizzati nel territorio incontri dedicati al formare ed istruire queste figure divenute importanti e fondamentali per la ripresa delle nostre attività sportive. Gli incontri si svolgeranno con il patrocinio della Regione Sardegna.

Vademecum gestione gare LND e SGS