Sardegna

Sviluppo Territoriale Under 15 Femminile, grande partecipazione al secondo raduno

Gli incontri sono finalizzati al Torneo tra Selezioni Territoriali Under 15 Femminili

giovedì 7 dicembre 2023

Sviluppo Territoriale Under 15 Femminile, grande partecipazione al secondo raduno

Si è svolto lunedì scorso, 4 dicembre, il secondo raduno legato all'attività di Sviluppo Territoriale Under 15Femminile presso il Centro di Formazione Federale Regionale “Tino Carta”.

Un raduno ancora partecipato che, come ha ricordato il Coordinatore Federale SGS Sardegna Fabrizio d'Elia, ha visto "una entusiastica partecipazione delle allieve e dimostra ancora di più la sinergia dell'SGS con società e famiglie".

Ecco lo staff SGS Sardegna:

Delegato Attività Femminile: Marcello Puddu

Team Manager: Eleonora Carrus

Collaboratrice Organizzativa: Silvana Scattu

Selezionatore Under 15: Giorgio Mascia

Tecnici: Claudio Arui, Corda Federico, Antonella Giglio

Medico Dott. Cabras Francesco

Psicologa: Dott.ssa Gianna Manca

 

Gli incontri sono finalizzati al Torneo tra Selezioni Territoriali Under 15 Femminili, una manifestazione, diretta emanazione del Progetto Calcio+15, finalizzata allo sviluppo e alla valorizzazione della base del calcio femminile italiano.

Il torneo completa un percorso di scouting e selezione sul territorio che punta a sostenere la crescita graduale e funzionale delle giovani under 15: attraverso questa attività la FIGC punta a individuare il talento tra le più giovani, così per costituire una base di calciatrici selezionabili per la prima Nazionale Femminile del Club Italia, l’Under 16. 

Si articola attraverso una fase interregionale e una fase nazionale. Le formazioni partecipanti, rappresentanti dei rispettivi territori, sono suddivise in aree geografiche - Nord-Ovest, Centro-Sud e Nord-Est – al fine di permettere un corretto svolgimento dell’attività. Le squadre vengono denominate prendendo spunto dalla storia del rispettivo territorio e si affrontano in una prima fase interregionale con 6 gironi da 3 squadre; le 6 vincitrici accedono alla fase nazionale. 

Le gare si giocano 9 vs 9 su campo ridotto; la “zona no-pressing” (incoraggiando il gioco dal basso, sulle rimesse dal fondo non è permesso entrare nella zona di campo compresa fra la linea di fondo e il limite dell’area di rigore) e la “green card” (per sottolineare l'importanza del Fair Play nel rispetto del regolamento e degli avversari) sono le particolarità tecniche del torneo.