
U14, Torneo Evolution Programme, presente anche la Selezione della Sardegna
I ragazzi, allenati da mister Lombardi, hanno giocato contro Lazio e Siciliamartedì 25 marzo 2025

Anche la Sardegna era presente alla Fase Interregionale del “Torneo Evolution Programme”. L’evento rientra nell’ambito del programma federale di sviluppo territoriale coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico “Evolution Programme”, il cui più ampio obbiettivo è di promuovere un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolto ai club di Settore Giovanile e a tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo dei calciatori e delle calciatrici (tecnici, dirigenti, allenatori e genitori).
Per la Sardegna presenti 18 giovani calciatori - classe 2011 - appartenenti alle società aderenti all’Evolution Programme, grazie al supporto dei vari staff delle AST (Aree di Sviluppo Territoriale). Sono scesi in campo contro i pari età di Lazio e Sicilia.
La selezione sarda era guidata in panchina da Andrea Lombardi, Responsabile Tecnico del CFT di Oristano. Oltre a Lombardi, presenti il Coordinatore Federale Regionale Lorenzo Cagli, il RTS Vincenzo Fadda, la ROR Eleonora Carrus, la Responsabile dell’area psicologica Gianna Manca, gli RTT delle AST di Sassari e Nuoro, Giovanni Antonio Devinu e Sergio Sagheddu, il tecnico dell’AST di Oristano Lella Giglio e gli psicologi territoriali Eugenia Caldaro e Pierpaolo Palmas.
“Un ringraziamento per la disponibilità ai ragazzi, ma anche alle famiglie e alle società di provenienza. È stato un momento storico perchè erano presenti diversi componenti dello staff SGS, che hanno utilizzato la giornata come momento di formazione ed esperienza” il commento del Coordinatore Lorenzo Cagli.
L’obbiettivo del Torneo Nazionale CFT U14 è portare, attraverso delle attente valutazioni, 72 ragazzi da tutta Italia al CPO di Tirrenia (PI) l’8, il 9 e il 10 maggio. Un premio per chi incarna i valori tecnici, sportivi ed etici dell’Evolution Programme.
La fase interregionale prevede il confronto tra Selezioni composte su base geografica che si confronteranno in tre quadrangolari, due triangolari e un confronto diretto, all’esito dei quali verranno individuati i calciatori che prenderanno parte alla fase finale.
La Fase Finale Nazionale coinvolge 75 calciatori suddivisi in 5 selezioni. Il torneo, sviluppato in sinergia con il Club Italia, è riservato ai ragazzi under 14 che nel corso delle stagioni precedenti sono stati coinvolti nei raduni dei Centri Federali Territoriali e nel progetto delle Aree di Sviluppo Territoriale con i rispettivi club di appartenenza.