
Torneo Under 13 Futsal Élite, giornata storica per il futsal di base
Domenica scorsa al Palazzetto di Quartu l'evento SGSlunedì 14 aprile 2025

Domenica 13 aprile 2025 si è scritta una pagina importante per il calcio a 5 giovanile in Sardegna: per la prima volta l’Isola ha ospitato la seconda fase di una competizione nazionale organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. L’occasione è stata offerta dal Torneo Under 13 Futsal Élite, che ha fatto tappa al Palazzetto dello Sport di via Ludwig van Beethoven a Quartu Sant’Elena, coinvolgendo tre formazioni e offrendo al pubblico un pomeriggio di sport, passione e crescita.
A scendere in campo sono state l’ASD Monastir 1983, la Polisportiva Quartu Calcio a 5 e l’Ecocity Genzano, in rappresentanza del Coordinamento SGS Lazio. Le squadre si sono confrontate in un clima di sano agonismo e grande rispetto, confermando quanto il futsal giovanile stia diventando un punto di riferimento sempre più solido e partecipato nel panorama sportivo isolano.
La manifestazione ha visto la partecipazione dello staff SGS al gran completo: Vincenzo Fadda (RTS), Gianna Manca (responsabile area psicologica), Gianni Mureddu (delegato calcio a 5 SGS Sardegna), Giuseppe Flore (RT Futsal SGS), Giovanni Devinu (RTT AST Sassari), Davide Provenzano (tecnico AST Cagliari), Carlo Scontus (collaboratore tecnico territoriale SGS Sardegna), Francesco Cabras (area medica). Presente anche Luca Fadda, Delegato regionale calcio a 5 LND CR Sardegna, a rafforzare il legame tra il settore giovanile e la struttura dilettantistica regionale.
Entusiasta il commento del Coordinatore Federale SGS Sardegna, Lorenzo Cagli, che ha così sintetizzato il valore della giornata: “Un pomeriggio di bei confronti, ricchi di agonismo e tecnica, ma soprattutto una data storica per il futsal di base in Sardegna, che continua a crescere grazie alla passione e alla professionalità di tante società locali. Realtà che stanno sempre più scoprendo e partecipando con entusiasmo alle attività federali. Un ringraziamento sentito al presidente del Comitato Regionale Sardegna, Gianni Cadoni, e al presidente del Quartu Calcio a 5, Fabrizio Righetto, che ha accolto e ospitato la manifestazione nel proprio palazzetto con grande disponibilità.”
Una tappa significativa nel percorso di crescita del futsal sardo, sempre più presente anche nei palcoscenici nazionali.