Sardegna

Evolution programme, oggi il seminario di formazione a Sa Rodia

Fabrizio d'Elia: "L’SGS vuol essere sempre più vicino e a disposizione delle società“.

sabato 18 dicembre 2021

Evolution programme, oggi il seminario di formazione a Sa Rodia

Prosegue il percorso di coinvolgimento delle società sportive del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC nell'ambito dell'Evolution Programme, il programma di formazione tecnico-sportiva ed educativa, avviata in collaborazione con Ferrero, attraverso il programma Kinder Joy of Moving, e rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori. 

Si è svolto infatti oggi il seminario di formazione rivolto alle società del territorio oristanese. Una intensa mattinata di attività, ospitata dal Centro “Tino Carta” di Sa Rodia (Oristano), in cui si è avuta la possibilità si svolgere attività tecnica sia in aula che su campo. Un incontro partecipato, focalizzato sul lavoro di campo, in cui i presenti hanno apprezzato la modalità e il coinvolgimento proposti dagli staff SGS nonché l’idea che si abbia la possibilità di partecipare, gratuitamente, a un percorso continuo di crescita per le categorie giovanili.

Partendo dall’esperienza dei Centri Federali Territoriali e dalle competenze dell’attività Grassroots, il SGS ha elaborato una proposta ampia e onnicomprensiva in grado di consolidare le sinergie con le Società Sportive del territorio, affiancandole in un percorso di crescita attraverso un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato, una programmazione e una metodologia condivise per promuovere una cultura sportiva finalizzata all'educazione delle nuove generazioni.

Nei seminari di formazione l’attività è ancora più mirata al confronto e alla condivisione di modalità di allenamento e di gestione della seduta.

“È il primo di tanti incontri itineranti che abbiamo in programma - commenta il Coordinatore Federale prof. d’Elia - prevediamo anche un focus sulla tutela Minori e “Level E”. L’SGS vuol essere sempre più vicino e a disposizione delle società“.

 

All’appuntamento di oggi hanno partecipato, oltre al Coordinatore federale SGS Sardegna prof. Fabrizio d’Elia, anche Vincenzo Fadda (Responsabile tecnico regionale FIGC SGS),  Eleonora Carrus (Responsabile organizzativo), Filippo Motzo (Responsabile tecnico AST di Oristano), Gavino Scano (referente territoriale SGS di Oristano), Luca Loddo (referente delle Scuole calcio Èlite) e Federico Trudu, tecnico dello staff SGS e Ciro Gallo collaboratore per la parte logistica.

Presenti anche Francesco Mereu consigliere regionale LND, il coordinatore tecnico delle Rappresentative regionali LND Gigi Baranta e Nino Cuccu, vicepresidente regionale AIAC.