Sardegna

A Santa Maria Navarrese il workshop sulla tutela dei minori

Il 10 giugno scorso a confronto genitori, tecnici e dirigenti

lunedì 13 giugno 2022

A Santa Maria Navarrese il workshop sulla tutela dei minori

Altro appuntamento nell’ambito dell’impegno del Settore Giovanile e Scolastico a livello territoriale di iniziative di carattere formativo ed educativo in collaborazione, stavolta, con la Delegazione Provinciale Ogliastra.
L’incontro, svoltosi il 10 giugno, è stato ospitato dalla Sala Garippa di Santa Maria Navarrese con relatrici la psicologa Gianna Manca - responsabile Area Psicologi SGS Sardegna - e l’avvocatessa Luigia Pisano, consulente sempre dell’SGS, con la presenza di tecnici, genitori e dirigenti.
Insieme si è ragionato su cosa significasse per ciascun gruppo la frase “tutela dei minori” e in che termini si concretizzasse sul campo e fuori.
Poi son state messe insieme le riflessioni e supportato il confronto rispetto a cosa effettivamente sia la tutela in termini di prevenzione e risposta nei casi in cui ci dovessero essere segnalati dei casi. E, da un punto di vista giuridico, con la Dott.ssa Pisano si è focalizzato il tema sulla responsabilità dei genitori, dirigenti e accompagnatori.

L’evento si inserisce all’interno del Programma Tutela Minori fortemente voluto dalla FIGC che supporterà la formazione di una rete capillarmente diffusa in tutte le regioni, per perseguire gli obiettivi della tutela dei giovani tesserati, la prevenzione dei rischi, la formazione ed educazione alla consapevolezza del tema, la segnalazione di eventuali problematiche e in generale la costruzione per i giovani di un ambiente sicuro e professionale, in grado di fornire un’esperienza positiva e stimolante.

Fare squadra è un impegno comune: l’SGS vuol incentivare sempre di più un’azione di tutela comune che possa partire dai campi ma si sviluppi anche nella società, come ribadisce il Coordinatore Federale Fabrizio d’Elia:”Continuiamo la nostra opera di informazione e sensibilizzazione sui territori, un’attività che va oltre il quotidiano impegno sui campi ma si rivela importante per la socialità e il benessere dei nostri atleti”.
 
Si ringrazia, infine il CR Sardegna, la Delegazione provinciale Ogliastra e la ASD Polisportiva Baunese.