Sardegna

A Mamoiada ieri un nuovo workshop Evolution Programme

Tanta attenzione e partecipazione per le attività proposte dall'SGS Sardegna

venerdì 15 aprile 2022

A Mamoiada ieri un nuovo workshop Evolution Programme

Prima della pausa pasquale, un altro pomeriggio di formazione Evolution programme del Settore Giovanile e Scolastico in Sardegna, in una stagione, la 2021-22 quantomai ricca di impegni e di incontri a servizio dell’attività di base.

 

Stavolta la tappa è stata a Mamoiada, con la partecipazione di circa quaranta tecnici e il “solito”, proficuo confronto, tra lo staff del Settore Giovanile e Scolastico e i mister delle società locali impegnati nei settori giovanili. Una tappa che, curiosamente, è nata nell’incontro a Nuoro al Quadrivio da una richiesta di tecnici locali di un ulteriore appuntamento.

 

L’incontro è stato introdotto dal Coordinatore Federale SGS Fabrizio d’Elia che ha rappresentato i fini e gli obiettivi degli appuntamenti nel territorio: un momento di confronto, di condivisione e partecipazione, nessun vangelo o verità inconfutabile da imporre a nessuno, men che meno ai tecnici impegnati quotidianamente in quel delicato lavoro di educazione e formazione dei giovani calciatori. Dopo di lui, i saluti del Delegato SGS di Nuoro Gianni Mureddu.

 

Prima delle esercitazioni, l’intervento del Responsabile tecnico regionale Vincenzo Fadda che ha spiegato la filosofia del lavoro che si sarebbe svolto qualche minuto dopo e di Gianna Manca, Responsabile Area Psicologi SGS, che ha proposto di segnare durante le esercitazioni tutte le osservazioni su stile conduzione, gestione, organizzazione per poi riportarle nella riflessione finale.

 

Poi in campo, con i tecnici SGS Giorgio Mascia, Filippo Motzo e Federico Trudu che hanno sviluppato, grazie all’entusiasmo dei giovani calciatori della Folgore, alcune stazioni con obiettivi differenti, sotto gli occhi dei tecnici a bordo campo.

 

Vincenzo Fadda ha poi spiegato la finalità dei giochi, la creazione di situazioni e momenti utili a permettere al giovane giocatore di sviluppare capacità di decisione, nell’ottica della crescita che porterà all’età adulta. Una crescita che dovrà essere attesa con fiducia e senza ansie dagli allenatori e dai genitori. Poi, l’invito: “Lavoriamo insieme oltre questo appuntamento dal vivo, sentiamoci e collaboriamo. Se avete necessità di chiarimenti sul lavoro, potete contattarci, altrimenti vi invitiamo al CFT ogni lunedì, escludendo quelli festivi, per vedere il nostro lavoro”. 

A seguire, ancora Gianna Manca sui risvolti psicologici legati alla seduta e alla prestazione del singolo rispetto alle dinamiche dell’allenamento.

 

Al termine del workshop Fabrizio d’Elia, dopo gli auguri di Buona Pasqua, ha ringraziato i tecnici presenti, la società Folgore Mamoiada per l’ospitalità e l’utilizzo delle strutture e il CR Sardegna Figc LND e il Presidente Gianni Cadoni per il supporto a tutte le attività da parte del Settore Giovanile e Scolastico.