Sardegna

Fair Play Elite, un pomeriggio di calcio giovanile Esordienti a Sa Rodia

L'Alghero è risultata la società più meritevole e affronterà ora la Fase interregionale

lunedì 4 marzo 2024

Fair Play Elite, un pomeriggio di calcio giovanile Esordienti a Sa Rodia

Grande sabato pomeriggio di calcio giovanile al Centro di Formazione Federale Tino Carta di Sa Rodia dove si è svolto l'annuale appuntamento con il Torneo Under13 Fair Play Elite.

Le squadre partecipanti erano Alghero, Kosmoto Monastir, Cagliari Calcio e Sassari Calcio Latte Dolce, supportate dai tecnici e dallo staff SGS Sardegna che ha coordinato un ricco programma di attività.

Le squadre Esordienti si sono misurate, come da regolamento, su gare 4:4 e 5:5 poi le gare su 3 tempi e delle multipartite, gare a numero ridotto.

La società più meritevole è risultata l'Alghero che accede ora, come l'anno scorso, alla fase interregionale dove andrà a sfidare il comitato Lombardia.

Una menzione speciale la merita un ragazzo della Società Asd Latte Dolce Sassari e precisamente Riccardo Scala, a cui è stata assegnata la Green Card attestazione che è stata esibita con l’estrazione da parte del Dirigente Arbitro, di un cartellino verde per aver mostrato un particolare comportamento sportivo ed eticamente corretto durante una gara.

Gli Esordienti Under 13 Fair Play Élite sono riservati alle società professionistiche di Serie A, B e C e alle società dilettanti riconosciute con il 3° livello di qualità di club giovanile nella corrente stagione sportiva. 

L'attività si articola in più fasi:

-Fase provinciale, interprovinciale e regionale: le squadre iscritte, suddivise di volta in volta in raggruppamenti da 3 o 4, si affrontano in gare di sola andate in tre turni successivi;

-Fase interregionale e fase finale nazionale: al termine delle fasi precedenti, le squadre qualificate si affronteranno in due turni successivi.

"Fair Play Elite rappresenta uno dei momenti chiave della stagione SGS - ha commentato il Coordinatore Federale SGS Sardegna Fabrizio d'Elia - un pomeriggio giooso di calcio in cui non c'è un vincitore ma una società che nell'ambito dei criteri federali risulta più meritevole. Abbiamo visto tanta preparazione e soprattutto, come viene intitolato il torneo, disciplina e correttezza. Un saluto e un ringraziamento a tutti i giovani partecipanti, alle società, agli staff tecnici e agli allenatori, oltre al ringraziamento al CR Sardegna e al Presidente Cadoni per la disponibilità della struttura e il supporto alle nostre attività".