Evolution programme, grande successo per la tappa di Iglesias
Oltre 50 i partecipanti del workshop nel Sulcis organizzato dall’SGS Sardegnagiovedì 10 febbraio 2022
Anche nel Sulcis approda il workshop del progetto Evolution Programme, organizzato dall’SGS Sardegna per promuovere e migliorare la pratica giovanile nel territorio.
Un’idea innovativa che ha portato lo staff federale in giro per l’Isola e che sta ricevendo consensi sia per i numeri registrati in ogni appuntamento che per la grande partecipazione dimostrata dai presenti.
Il Settore giovanile e scolastico è quantomai impegnato in questo periodo per avvicinare i territori, coinvolgere le realtà locali e i tecnici, come ha commentato il coordinatore federale Fabrizio d’Elia: “Stiamo lavorando tanto e assiduamente per dare un’impronta nuova e dinamica all’attività di base e alla formazione. I CFT, le AST, i workshop e gli interventi online vogliono essere degli strumenti a disposizione di tutti gli operatori del calcio per formarsi e crescere offrendo così qualità e organizzazione ai nostri ragazzi, primi destinatari del nostro lavoro, e alle famiglie”.
Come ogni workshop, anche quello di Igleasias è partito con una sezione teorica, con gli interventi introduttivi del Coordinatore d’Elia, poi quelli specifici del responsabile tecnico regionale Vincenzo fadda e della psicologa Gianna Marca rispettivamente su aspetti di campo e psicologici. A seguire, il lavoro sul campo, con i tecnici che si son immersi nella pratica, diretto insieme da Giorgio Mascia, delegato Attività di Base e responsabile AST Cagliari, Antonella Giglio, delegato regionale Attività Femminile e Filippo Motzo, responsabile AST Oristano nonchè Luca Loddo referente Scuole calcio Elite e delegato Attività scolastica.
Organizzazione, gestione della seduta, ottimizzazione dei tempi e degli spazi a disposizioni, giochi ed esercitazioni e loro finalità rispetto agli obiettivi, feedback e cura della preparazione tra i punti toccati.
Presente, come di consueto, anche la Responsabile organizzativa regionale Eleonora Carrus, nell’importante lavoro di coordinamento del seminario.
Non sono mancati saluti e interventi “esterni”, come quelli della Delegazione provinciale LND Carbonia/Iglesias, con il Delegato Marco Fenu, e del rappresentante locale Aiac, l’Associazione Allenatori, Franco Fiori.
Un ringraziamento speciale, infine, alla società ospitante, l’Antas Calcio Iglesias, già impegnata nella AST Cagliari, per la disponibilità delle strutture e degli spazi.
Prossimo appuntamento sabato mattina a Nuoro per un altro momento di formazione dedicata ai tecnici e alle società del territorio barbaricino.