Modulo online di censimento del Settore Giovanile
13 dicembre 2024
martedì 21 giugno 2022
Si è concluso venerdì scorso al Palaconi di Cagliari il workshop Evolution Programme di calcio a 5 con ospite Alfredo Paniccia, responsabile futsal del progetto SGS. L’incontro era incentrato sia sul progetto, su obiettivi e modalità, sia sul funzionamento dei nuovi Centri di Sviluppo territoriali dedicati al calcio a 5, con relative metodologie e scopi.
Di fronte ai tecnici Paniccia ha mostrato una completa seduta d'allenamento con un gruppo Under 15. Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per un evento importante per il movimento del calcio a 5 in Sardegna, da sempre interessato a crescere e formarsi date le poche possibilità avute in passato se non attraverso il Corso Allenatori e qualche appuntamento sporadico.
“Due ottime giornate di condivisione con oltre 40 tecnici in cui spero che si portino a casa tanti dubbi su quelle che sono le modalità con cui lavorano in ambito giovanile” il commento di Paniccia al termine del workshop.
“C’è tanta strada da fare per il futsal e in questo anno abbiamo messo i semi - ha commentato il Coordinatore Federale Fabrizio d’Elia - ricevendo ottimi riscontri. L’idea è di proseguire il percorso di formazione sia con la creazione di uno staff tecnico dedicato sia coinvolgendo i tecnici delle società del territorio, come già succede nel calcio e dimostrando l’importanza della formazione e dell’attività di base consapevole e organizzata”.
Presenti all'evento il Delegato Regionale del Calcio 5 FIGC SGS, Guido Accardi, insieme al Responsabile Territoriale Vincenzo Fadda e a ai tecnici Giorgio Mascia e Filippo Mozzo.
Si ringrazia, infine, per l’ospitalità la società Leonardo calcio a 5 e il Comitato Regionale Sardegna/Delegazione calcio a 5 per il supporto.