Sardegna

Deroga giovani calciatrici per la stagione 2022/23

Ecco le disposizioni del Settore Giovanile e Scolastico

mercoledì 10 agosto 2022

Deroga giovani calciatrici per la stagione 2022/23

L'SGS ha ufficializzato le disposizioni nel caso in cui sussista l’oggettiva impossibilità di far partecipare all'attività le bambine appartenenti alle diverse categorie e fasce d’età alle gare con i bambini di pari età (in qualsiasi fascia d’età delle categorie di Base o Giovanissimi): si potrà richiedere una deroga al Settore Giovanile e Scolastico per la partecipazione alle gare della categoria o fascia d’età inferiore di un anno alla propria.

Ecco, in ottemperanza al Comunicato SGS n.1 per la s.s. 2022/23, tutte le possibilità:

  • ATTIVITÀ DI BASE

Nel caso in cui sussista l’oggettiva impossibilità di far partecipare le bambine appartenenti alle diverse categorie e fasce d’età alle gare con i bambini di pari età (in qualsiasi fascia d’età delle categorie “Pulcini”, “Esordienti” o “Giovanissimi”), si potrà richiedere deroga al Settore Giovanile e Scolastico per la partecipazione delle predette calciatrici alle gare della categoria o fascia d’età inferiore di un anno alla propria. A tal fine dovrà essere presentata specifica richiesta al Comitato Regionale territorialmente competente, per il tramite della rispettiva Delegazione della LND e allegando all’istanza una dichiarazione firmata dagli esercenti la potestà genitoriale (vedasi fac-simile in allegato).

Il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico concederà le deroghe richieste tramite apposito Comunicato Ufficiale, per far giocare le giovani calciatrici nella categoria o fascia d’età inferiore alla propria (vedasi tabella sul CU SGS n.1 a pag. 26)

Nelle categorie “Piccoli Amici” e “Primi Calci” sarà, invece, automaticamente consentita alle bambine, senza necessità della richiesta di deroga, la partecipazione all’attività della fascia d’età inferiore di un anno alla propria.

Il Settore Giovanile e Scolastico prenderà comunque in esame eventuali ulteriori richieste di deroga diverse da quelle previste, purché opportunamente motivate.

 

  • ATTIVITÀ AGONISTICA

Alle ragazze in età per la categoria Giovanissimi viene concessa la possibilità di partecipare ai campionati previsti in tale categoria in squadre miste o composte da sole ragazze, anche se appartenenti per età alla categoria Allieve (a tal fine dovrà essere presentata specifica richiesta al Comitato Regionale territorialmente competente, per il tramite della rispettiva Delegazione della LND e allegando all’istanza una dichiarazione firmata dagli esercenti la potestà genitoriale (vedasi fac-simile in allegato).

Si allega al presente CU il modulo di richiesta deroghe calciatrici stagione 2022/2023 (allegato n.7 del CU SGS n.1, s.s. 2022/23 - clicca QUI).  Le deroghe previste sono indicate anche nella tabella allegata al modulo (mutuata dal CU SGS n.1, pag. 26). Per tutto quanto non contemplato nel modulo, la richiesta dovrà essere accompagnata da motivazione della società richiedente redatta su carta intestata della stessa. Non saranno accettate richieste pervenute su moduli non corretti o motivazioni non redatte su carta intestata delle società richiedenti.

Per scaricare il modulo richiesta deroghe in formato PDF clicca QUI