Modulo online di censimento del Settore Giovanile
13 dicembre 2024
martedì 4 aprile 2023
E’ iniziato in Sardegna con una grandissima partecipazione il Corso Grassroots Level E Istruttore di Beach Soccer che terrà impegnati i corsisti fino al 15 aprile, con lezioni online nella prima parte e poi in presenza presso il CFT di Oristano.
Il programma prevede diverse materie: medicina sportiva con la tutela sanitaria, la prevenzione, l’organizzazione delle visite di idoneità e il Covid -19 con la docenza di Matteo Vacca. Poi il regolamento del Beach Soccer (a cura dell’AIA), la tecnica e la tattica a partire dal progetto di Sviluppo Nazionale del Beach Soccer, continuando, relativamente all’SGS, con i principi dell’attività di base (docenti Filippo Motzo e Massimiliano De Celis).
Spazio poi al ruolo del tecnico giovanile di Beach Soccer. Ancora tecnica e tattica con Massimiliano De Celis che parlerà delle specifiche del Beach Soccer, elementi base della seduta di allenamento, attività e modalità didattiche per favorire il miglioramento tattico-tecnico, le specifiche e gli allenamenti.
Altra materia sarà Psicologia con la Docente Gianna Manca che tratterà le relazioni psicologiche nell’Attività Giovanile. Tutela dei Minori con la Carta dei diritti del minore sarà tenuta da Luigi Pisano. Ancora Tecnica e Tattica con Massimiliano De Celis, in cui si parlerà di esercitazioni pratiche, performance con proposte sulla metodologia del Beach Soccer in ambito giovanile (riferimento al modello prestativo) e proposte in relazione alla fascia di età di riferimento.
Prima degli esami, in programma il 15 aprile, si svolgerà una tavola rotonda per riflessioni e confronti sull’attività svolta e sulle esperienze e opportunità alla presenza del Presidente del CR Sardegna Gianni Cadoni, del Responsabile Nazionale Beach Soccer Roberto Desini e del docente Massiliano De Celis.