Sardegna

Calcio+15, la Selezione Pintadera torna dal Torneo con una bella esperienza

Nonostante due sconfitte, le ragazze di mister Mascia hanno vissuto una giornata formativa indimenticabile

lunedì 26 febbraio 2024

Calcio+15, la Selezione Pintadera torna dal Torneo con una bella esperienza

Due sconfitte ma una bella esperienza per le ragazze la U15 Pintadera del selezionatore Giorgio Mascia che ha affrontato il Torneo delle Selezioni Territoriali Under 15. nell’ambito del progetto Calcio+15.

Ecco i risultati:

Pintadera - Magna Grecia 1-8

Tirrenica - Pintadera 5-0

Il racconto nelle parole del Delegato per l’Attività femminile Marcello Puddu, presente alla trasferta in terra laziale: “Abbiamo affrontato due avversarie di spessore, ma non è mancato l’impegno e la voglia delle nostre atlete. Una giornata indimenticabile che ci ha permesso di ammirare un gruppo unito e aumentare le loro esperienze".

Gli fa eco il Coordinatore SGS Sardegna Fabrizio d’Elia: “Esperienza bellissima e formativa per la nostra Selezione che conclude così un ciclo di attività intenso e ricco di sedute nel territorio. Vorrei ringraziare le stesse atlete, le famiglie, le società, per il supporto e il Comitato Regionale, con il Presidente Gianni Cadoni, per la vicinanza continua e operativa all’attività femminile.”

Hanno accompagnato la selezione anche Gianna Manca (psicologa) e Silvana Scattu (Team manager) insieme al tecnico Filippo Motzo.

Il Progetto Educativo-formativo Calcio+15 è un’iniziativa finalizzata alla crescita tecnica e personale delle giovani calciatrici Under 15 delle società sportive del territorio, promossa in sinergia dal Settore Giovanile e Scolastico e dal Club Italia.

Attraverso un programma di valutazione e selezione, con il supporto dei Coordinamenti Regionali SGS e sotto la guida di uno staff dedicato, le calciatrici partecipano a specifici raduni su base territoriale nel corso dell’intera stagione sportiva.

Il Torneo delle Selezioni Territoriali Under 15 vede di fronte 18 squadre extra regionali in una competizione che si sviluppa nel corso della stagione prima in una fase preliminare (6 gironi da 3 squadre) e poi in una fase finale a 6 squadre. Le gare si giocano 9 vs 9 su campo ridotto; la “zona no-pressing” (incoraggiando il gioco dal basso, sulle rimesse dal fondo non è permesso entrare nella zona di campo compresa fra la linea di fondo e il limite dell’area di rigore) e la “green card” (per sottolineare l'importanza del Fair Play nel rispetto del regolamento e degli avversari) sono le particolarità tecniche del torneo.