AST e futsal: firma del patto di collaborazione tra SGS e società
19 novembre 2024
domenica 7 marzo 2021
Si son tenute la scorsa settimana le due riunioni di presentazione del
programma A.S.T nel territorio di Cagliari, necessarie per portare a conoscenza alle società gli aspetti organizzativi e tecnici relativi al
funzionamento dell'Area di Sviluppo Territoriale.
Il Coordinatore regionale Sgs Mauro Marras ha incontrato, in due momenti diversi, le società e i tecnici spiegando il progetto federale, le sue specificità e l’eventuale percorso di adesione. La riunione con i tecnici è stata coordinata dal R.T.R, Vincenzo Fadda.
Attraverso il lavoro dello staff nazionale e delle figure preposte, secondo il modello di lavoro delle Aree di Sviluppo Territoriali, si potranno svolgere incontri con gli istruttori sul campo, insieme agli atleti delle categorie coinvolte, per favorire momenti di confronto tecnico e operativo e di scambio di idee ed esperienze.
Non appena le condizioni lo permetteranno verranno programmati anche incontri con i dirigenti ed i genitori dei ragazzi/e. Un modus operandi, sviluppato in questi anni nel CFT di Oristano (e nella nuova AST di Oristano) che ha come scopo il trasferimento della metodologia SGS alle società del territorio, coerentemente con un programma tecnico ed educativo che mira a esportare il proprio know how all’interno dei club e, quindi, a ricaduta sui giovani tesserati e su tutti coloro i quali sono impegnati nella loro crescita e formazione.
Diverse le tematiche su cui si concentrano i moduli realizzati dallo staff
nazionale e in merito alle quali lo staff dell’AST si confronta: dalla creazione di un ambiente sereno nel quale ogni giocatore potrà essere libero di esprimere il proprio talento senza timore di essere necessariamente giudicato per ogni sua performances, all’apprendimento di una sana competizione, ai principi etici dello sport .
I due appuntamenti hanno visto la partecipazione delle Scuole calcio Elite: CS GIGI RIVA, SC CALCIO PIRRI ASD, ASD SANT ELENA QUARTU Q.C.U. , ASD ANTAS, ATLETICO CAGLIARI SSD ARL e delle Scuole calcio POL. FERRINI, FCD PULA, nonché del CAGLIARI CALCIO SPA Femminile.
L’inizio dell’attività è prevista per il mese di Marzo dopo la preparazione dello Staff Tecnico.