Sardegna

U13 Fair Play Elite, la bella impresa dell'Alghero

Plauso dell'SGS per la performance dei ragazzi catalani

martedì 18 aprile 2023

U13 Fair Play Elite, la bella impresa dell'Alghero

Importante successo per l’Alghero che supera il primo turno della Fase Under13 Fair Play Elite in Lombardia, nel girone con Enotria e Centro Schiaffino.

E’ la prima volta che una squadra categoria Esordienti Sarda va avanti nella competizione targata Settore Giovanile e Scolastico: un riconoscimento importante alla società, ai tecnici, e soprattutto ai ragazzi che hanno disputato un primo turno eccellente sotto ogni punto di vista, tecnico e soprattutto etico-comportamentale, coerentemente alla filosofia SGS.

Il plauso di tutto lo staff SGS nelle parole del Coordinatore Federale SGS Sardegna Fabrizio d’Elia: “Siamo fieri di un risultato storico che vale per tutta l’isola. A nostra memoria non ne ricordiamo uno simile. Siamo fieri principalmente per i modi e i comportamenti dei ragazzi di mister Massimo Peana. I nostri principi etici non devono mai essere offuscati da quelli tecnici. Risultati così sono degli esempi ottimi di buone pratiche a cui ispirarsi, stimoli a lavorare meglio”.

Ora per i ragazzi algheresi c’è l’impegno della seconda fase a Montichiari il 30 aprile, un’occasione per continuare a coltivare questo piccolo grande sogno.

Il Torneo Under 13 Fair Play Élite è riservato alla Categoria Esordienti delle società professionistiche di Serie A, di Serie B, di Serie C e delle Società riconosciute con il 3° Livello di Qualità di Club Giovanile e si articola attraverso impegni locali, regionali, interregionali e una fase nazionale in programma nel mese di giugno 2023.
I giovani calciatori coinvolti hanno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, modello di riferimento per la categoria Esordienti, preceduta da una rapida competizione in situazioni di gioco 5c5 e 4c4 che coinvolge i giovani calciatori in fase offensiva e/o in fase difensiva. Questa modalità di confronto permette ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali e collettive, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale.