Modulo online di censimento del Settore Giovanile
13 dicembre 2024
sabato 3 giugno 2023
L’Alghero ha appena vinto la fase finale della categoria Under 13 Fair Play Elite.
Un risultato storico per i ragazzi di mister Massimo Peana, conquistato fase dopo fase in questi mesi e chiuso oggi dalla finale vittoriosa di Tirrenia, ma anche per l’Attività di base in Sardegna in quanto per la prima volta arriva un riconoscimento così importante nella nostra Isola. Gli algheresi hanno superato nel quadrangolare Segato, Cattolica Virtus e Reggio Calcio.
La manifestazione era riservata alla Categoria Esordienti delle società professionistiche di Serie A, di Serie B, di Serie C e delle Società riconosciute con il 3° Livello di Qualità di Club Giovanile attraverso gironi locali, regionali, interregionali e una fase nazionale.
"Oggi abbiamo vissuto tantissime emozioni: già il fatto di essere arrivati fin qui era un sogno… Ci siamo tolti una grandissima soddisfazione” ha commentato esausto e felicissimo, al termine delle ultime e decisive gare, Massimiliano Peana, il tecnico dell’Alghero. “È stato bello questo format – continua l’allenatore sardo - soprattutto il giocare sette contro sette in due partite in contemporanea: davvero un’ottima idea”. Infine una battuta anche sui genitori presenti, che hanno seguito i ragazzi con un entusiasmo contagioso in un clima di festa: “I nostri genitori ci seguono e sono partecipi alle riunioni che organizziamo per educarli nel vivere lo sport in un determinato modo, come un divertimento”
I giovani calciatori coinvolti hanno avuto la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, preceduta da una rapida competizione in situazioni di gioco 5c5 e 4c4 che coinvolge i giovani calciatori in fase offensiva e/o in fase difensiva. Questa modalità di confronto permette ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali e collettive, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale.
Giungono i complimenti del Coordinatore Federale SGS Sardegna Fabrizio d’Elia e di tutto lo staff SGS Sardegna alla società catalana, ai giovani atleti, al tecnico Peana e a tutti i collaboratori: “Una notizia bella per l’Alghero calcio ma anche una notizia importante per tutto il nostro movimento calcistico giovanile regionale - ha commentato il Coordinatore Fabrizio d’Elia - in quanto l’Alghero viene premiata anche e soprattutto perché ha sempre lavorato nell’ambito dei format e protocolli federali dell’SGS con grande attenzione e professionalità e oggi, non a caso, ma al termine di un grande percorso di formazione si porta a casa un risultato storico”.
"Siamo felicissimi e facciamo i complimenti all'Alghero, una società che ha sempre seguito le indicazioni metodologiche che abbiamo proposto nei territorio e che partecipa da diversi anni alle fasi nazionali" ha aggiunto l'RTR Vincenzo Fadda. "Hanno raggiunto un obiettivo prestigioso che speriamo che sia da stimolo anche per le altre società perchè con il lavoro e l'applicazione della metodologia si ottengono dei risultati fino ad alcuni anni fa impensabili ma che oggi diventano possibili".
“E' una grande soddisfazione per tutto il movimento di base del calcio isolano. Spero sia una spinta ad alzare sempre più l’asticella per tutte le società della nostra regione” ha commentato il Delegato regionale per l'Attività di base Filippo Motzo.
I ragazzi dell’Alghero sono stati accompagnati per l’SGS Sardegna dal Tecnico Lorenzo Cagli.