“Valutare per crescere”: un’occasione formativa per il giovane atleta
L’incontro, guidato dal RTS SGS Puglia, Italo Sannicandro, e dal RTT CST C5 di Turi, Federico Giancarlo Belviso, ha coinvolto tecnici, dirigenti e atleti di 9 società, approfondendo il valore formativo della valutazione nel percorso del giovane calciatore.venerdì 17 gennaio 2025
Grande partecipazione e interesse hanno caratterizzato il primo workshop organizzato dall’Area di Sviluppo Territoriale di Futsal della Puglia presso il Palafive di Putignano, ospiti della SSD Sport Five. L’evento, promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Puglia nell’ambito dell’Evolution Programme e intitolato “Valutare per crescere”, si è focalizzato sull’importanza della valutazione della performance del giovane calciatore, ponendo particolare attenzione agli aspetti formativi e di crescita personale e sportiva.
A guidare l’incontro: il Prof. Italo Sannicandro (Responsabile Tecnico Settore Giovanile e Scolastico Puglia) e il Prof. Federico Giancarlo Belviso (Responsabile Tecnico Territoriale CST C5 Turi). I relatori hanno approfondito il ruolo cruciale della valutazione come strumento non solo di controllo, ma anche di orientamento formativo, passando in rassegna le principali tipologie di test e le modalità per eseguirli correttamente.
All’evento hanno partecipato oltre 30 rappresentanti tra tecnici, dirigenti e giovani atleti provenienti da 9 società del territorio pugliese, tra cui i padroni di casa della SSD Sport Five, insieme a Castellana C5, Fortitudo A.D., Futsal Friends Giovinazzo, New Bisceglie Girls, Sportivamente Amici, Sammichele 1992, Virtus Cap Sammichele e Virtus Modugno.
Questa prima edizione del workshop segna un ulteriore passo avanti nella costruzione di un percorso formativo che metta al centro il giovane atleta, confermando il forte impegno della FIGC Puglia e delle società partecipanti nello sviluppo di un futsal giovanile sempre più attento alla crescita tecnica e personale dei suoi protagonisti.