Puglia

Una cornice unica per un giorno speciale: la Puglia vince il campionato nazionale del Progetto Rete-Refugee Teams con la squadra di Carmiano

Il racconto di due giornate indimenticabili di un progetto di vita che mira all'inclusione e all'integrazione

martedì 28 settembre 2021

Una cornice unica per un giorno speciale: la Puglia vince il campionato nazionale del Progetto Rete-Refugee Teams con la squadra di Carmiano

La formazione pugliese scende in campo per la prima giornata, lunedì 27 settembre 2021, ammirando una cornice unica, lo Stadio dei Marmi del Foro Italico di Roma. 

Impegno, passione, costanza e determinazione hanno portato la squadra di Carmiano (LE) della Cooperativa Sociale “Rinascita” guidata dal Referente Tecnico, Prof. Giuseppe Casadibari, a vincere con le formazioni di Firenze (Toscana) e Raffadali (Molise). 

Continua la scia di risultati positivi anche nella seconda giornata, martedì 28 settembre 2021: i ragazzi di Carmiano conquistano la finalissima grazie alla vittoria con il Bologna (Emilia Romagna). 

Sono primi nel girone A. La tensione cresce sempre di più ma la squadra pugliese gioca la sua finalissima con la prima del girone B, il Marsala (Sicilia), portando a casa una vittoria tanto attesa e desiderata: la Puglia conquista il titolo di Campione di Italia!!! 

I ragazzi alzano in alto la coppa con grande gioia ed emozione insieme al Referente Tecnico Casadibari che li ha accompagnati e guidati in questi anni credendo fortemente nel progetto e nei suoi valori di integrazione e di inclusione. 

Valori condivisi da Mister Hassane della Cooperativa Sociale “Rinascita” di Carmiano fin dalla prima edizione del Progetto Rete-Refugee Teams. La sua giovane formazione  ha conquistato due secondi posti (2015-2019) e una finale sfiorata a causa dell’emergenza sanitaria: “Aspettavamo questo momento da ben sette anni. Siamo molto contenti. Mi sono commosso nel vedere emozionato il Prof. Casadibari. La squadra lo ha abbracciato in continuazione. È la vittoria di un grandissimo team. Un lavoro fatto per bene, col cuore e con passione. Finalmente la Puglia, vincitore rete 2021“. 

Si è congratulato con la squadra e con tutto il team di lavoro il Coordinatore Federale Regionale SGS Puglia, Prof. Antonio Quarto,  presente alla cerimonia di premiazione insieme alle autorità e istituzioni sportive, il Presidente FIGC Gabriele Gravina, il Presidente FIGC SGS Vito Tisci e il Presidente di Sport e Salute SpA Vito Cozzoli

Si unisce alle congratulazioni anche la Psicologa Regionale nonché Referente Organizzativo del Progetto Rete, la Dott.ssa Ilaria Fischetti la quale in questi anni con il Prof. Casadibari ha monitorato gli allenamenti e le relazioni con le società del territorio che vi hanno aderito, creando così un rapporto di collaborazione e sinergia per garantire ai ragazzi momenti di crescita e di inclusione attraverso il calcio e promuovere comportamenti eticamente corretti attraverso l’educazione ai valori utilizzando l’attività sportiva come modello per la società civile. 

Dunque, si concludono due giornate indimenticabili di un progetto di vita che accompagnerà per sempre nel loro percorso di crescita tutti i partecipanti.