Under 13 Futsal Elite: riunione tecnica al "PalaFive" di Putignano
21 novembre 2024
martedì 29 marzo 2022
Nell'ambito del percorso di sviluppo e di crescita tecnica e formativa del movimento giovanile italiano attraverso l’Evolution Programme proposto dal Settore Giovanile e Scolastico, si è svolto ieri pomeriggio, lunedì 28 marzo 2022, presso il Palazzetto dello Sport di Turi, il primo allenamento del nuovo Centro di Sviluppo Territoriale (CST) dedicato al Calcio a 5 di Bari-Turi (BA).
Dopo i saluti istituzionali del Vicesindaco del Comune di Turi Graziano Gigantelli e dell'Assessore allo Sport Leo Girolamo, il Coordinatore Federale Regionale SGS Prof. Antonio Quarto ivi presente, insieme al Responsabile Organizzativo Regionale Maurizio Orsini e la Psicologa Regionale Ilaria Fischetti, ha ringraziato lo staff federale del nuovo CST Calcio a 5 rivolgendo un saluto ai ragazzi convocati.
Prima dell'avvio delle attività (FOTO in allegato) sono stati presentati ai giovani calciatori, entusiasti ed emozionati, gli obiettivi e le finalità del progetto previsto dal format nazionale e guidato dallo staff organizzativo tecnico e medico composto dal Responsabile Organizzativo Grazioso Francesco, dalla Psicologa Topputi Elena Ernesta Valentina, dai Tecnici Belviso Federico Giancarlo, Da Silva Bruno Alexandre, Mignozzi Gregorio, Cantatore Bruno, dal Preparatore Atletico Andriani Giuseppe Marco, dal Medico Spinelli Agostino e dal Fisioterapista Atene Gianvito.
In occasione dell'esercitazione la Psicologa Regionale Ilaria Fischetti e la Psicologa del CST Topputi Elena Ernesta Valentina hanno radunato i genitori degli atleti per informarli sul programma che proseguirà nelle prossime settimane.
"La sessione di allenamento è andata molto bene - dichiara il Tecnico Belviso - I ragazzi, dopo un primo lecito momento di emozione, si sono calati nei principi dell'Evolution Programme, in cui divertimento, intensità e orientamento al compito sono alcuni dei capisaldi. Nella prima fase - spiega Mr Belviso - i portieri hanno fatto lavoro specifico con l’Allenatore dei Portieri e i giocatori di movimento hanno seguito una attività volta all’attivazione tecnica. Successivamente si è entrati nella fase centrale della seduta, ove grazie alle varie stazioni di lavoro proposte, i ragazzi hanno affrontato attività che hanno spaziato su diversi ambiti come conoscenza del gioco, performance, tecnica funzionale e finalizzazione. Durante le partite i ragazzi hanno potuto mettere in pratica ciò che hanno vissuto e sperimentato durante le attività precedenti. Nel momento di condivisione finale - conclude - i ragazzi erano molto contenti per aver vissuto questa nuova esperienza che permetterà loro di crescere ulteriormente".
La prossima seduta di allenamento è in programma lunedì 4 aprile 2022 presso il Palazzetto dello Sport di Turi (BA).
29 marzo 2022