Puglia

Turi: domani inaugurazione del Centro di Sviluppo Territoriale di Calcio a 5

Presenti Ippolita Resta, Sindaco di Turi; Vito Tisci, Presidente FIGC SGS; Angelo Giliberto, Presidente CONI Puglia; Leonardo Todaro, Vice Presidente Vicario Divisione Calcio a 5 LND; Vito Di Gioia, Segretario FIGC SGS; Antonio Quarto, Coordinatore FIGC SGS Puglia; Massimiliano Bellarte, C.T. Nazionale Italiana di Calcio a 5

mercoledì 13 aprile 2022

Turi: domani inaugurazione del Centro di Sviluppo Territoriale di Calcio a 5

Nell'ambito del percorso di sviluppo e di crescita tecnica e formativa proposto dal Settore Giovanile e Scolastico attraverso l'Evolution Programme, il Coordinamento Federale Regionale presieduto dal Prof. Antonio Quarto comunica la cerimonia di inaugurazione del Centro di Sviluppo Territoriale di Calcio a Cinque in programma domani, giovedì 14 aprile 2022 alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Turi (BA) sito in Via XX Settembre 5. 

Dopo le esperienze e gli ottimi risultati maturati con i Centri Federali Territoriali e le Aree di Sviluppo Territoriali, il modello e la metodologia SGS si affiancano al Futsal. Hanno preso il via le attività dei primi Centri Sperimentali di Calcio a 5 a Roma, Catania e Torino, che rappresentano il primo passo verso un ulteriore ampliamento della proposta tecnica del Settore Giovanile e Scolastico per i giovani tesserati e le società di Futsal del territorio.

Grazie anche alle iniziative promosse proprio dal SGS - il Torneo U13 Futsal Élite e lo stage Futsal+ Under 16, oltre al consueto impegno nell’organizzazione delle Finali Giovanili Nazionali - il Calcio a 5 è sempre più protagonista nel panorama del calcio giovanile italiano.

Un’attenzione che ha portato questa disciplina a essere inserita nel prestigioso programma di sviluppo del Settore Giovanile e Scolastico, attraverso la proposizione del medesimo modello già collaudato per il calcio a 11 sia maschile che femminile adattato al contesto del Futsal.

I giovani coinvolti, saranno pertanto affidati a degli staff qualificati, debitamente formati negli ultimi mesi dalle apposite aree di intervento SGS, e svolgeranno un’attività tecnico-sportiva che rifletterà quanto sviluppato in ormai 7 anni di progettualità con i CFT e le AST.

L’ingresso del Calcio a 5 all’interno dell’Evolution Programme, costituisce un primo passo
importante in termini di amplificazione delle capacità di intervento della Federazione sui giovani di tutto il territorio, nonché una grande valorizzazione del capitale sportivo giovanile nazionale e delle potenzialità delle stesse società sportive. Proprio nell’ottica di un ulteriore sviluppo della progettualità, dopo Roma, Catania e Torino e Maser (Treviso) il 28 Marzo 2022 l’attività è stata avviata anche in Puglia, a Turi (Bari).

Prederanno parte all'evento in qualità di relatori Ippolita Resta, Sindaco di Turi; Vito Tisci,
Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione; Angelo Giliberto, Presidente del CONI Puglia; Leonardo Todaro, Vice Presidente Vicario della Divisione di Calcio a Cinque LND; Vito Di Gioia, Segretario del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione; Antonio Quarto, Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico; Massimiliano Bellarte, C.T. Nazionale Italiana di Calcio a Cinque.

La conferenza stampa sarà preceduta da un Workshop di formazione tecnica dal titolo “La
metodologia del Calcio a 5” tenuto da Alfredo Paniccia, Referente Federale Nazionale di Calcio a 5 del Settore Giovanile e Scolastico. Al Workshop che si svolgerà alle ore 15,30 presso il Palazzetto dello Sport di Turi in Via Cisterne 16, parteciperanno un gruppo di ragazzi convocati e guidati dal seguente Staff organizzativo, tecnico e medico del CST di Turi.