Puglia

Turi, CST C5: svolto con entusiasmo l'allenamento sotto lo sguardo del Referente Federale Nazionale C5 Alfredo Paniccia

martedì 5 aprile 2022

Turi, CST C5: svolto con entusiasmo l'allenamento sotto lo sguardo del Referente Federale Nazionale C5 Alfredo Paniccia

Nella giornata di lunedì 4 aprile 2022 si è svolto il secondo allenamento nel nuovo Centro di Sviluppo Territoriale di Calcio a 5 presso il Palazzetto dello Sport di Turi (BA). 

I giovani atleti hanno seguito con entusiasmo e motivazione l'esercitazione previsto dal format nazionale e guidato dallo staff organizzativo, tecnico e medico federale. 

Nell'occasione i ragazzi hanno ricevuto a sorpresa la visita di Alfredo Paniccia, Referente Nazionale FIGC SGS Calcio a 5 e Responsabile Tecnico delle selezioni nazionali "Futsal+" U15 e U17 con il quale è stato avviato un confronto fondamentale. 

"La sessione di allenamento è stata decisamente positiva - dichiara il tecnico Giancarlo Belviso -  I ragazzi iniziano a entrare nell'ottica della attività adattandosi ai ritmi intensi e ai principi dell'Evolution Programme. Grande emozione per i giovani atleti per la presenza di Alfredo Paniccia data dalla possibilità di confrontarsi e parlare con una figura di riferimento così importante. Infatti proprio la settimana scorsa due atleti pugliesi (Sannino e Di Palma) sono stati convocati per lo stage "Futsal+ Under 15" che si è tenuto a Coverciano". 

"Nella prima fase - spiega il Mr Belviso - i portieri hanno fatto lavoro specifico con l’Allenatore dei Portieri e i giocatori di movimento hanno seguito un'attività volta all’attivazione tecnica. Dopo questa prima fase si è entrati nella fase centrale della seduta, ove grazie alle varie stazioni di lavoro proposte, i ragazzi hanno affrontato attività che hanno spaziato su diversi ambiti come conoscenza del gioco, perfomance, tecnica funzionale e finalizzazione. Durante le partite i ragazzi hanno potuto mettere in pratica ciò che hanno vissuto e sperimentato durante le attività precedenti. Nel momento di condivisione finale - conclude Belviso - i ragazzi erano molto contenti e consapevoli del percorso che si sta intraprendendo per lo sviluppo del futsal giovanile".