Puglia

Sottoscritto il "Patto di Collaborazione" tra il Settore Giovanile Scolastico e i club che partecipano al progetto AST

Un impegno condiviso per lo Sviluppo del Settore Giovanile

giovedì 3 ottobre 2024

Sottoscritto il

Mercoledì 2 ottobre scorso, presso la sala riunioni del "PalaFive" di Putignano, si è svolta la cerimonia della sottoscrizione del “Patto di Collaborazione ” tra il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e le società pugliesi aderenti al progetto dell’Area di Sviluppo Territoriale. A fare gli onori di casa sono stati il Coordinatore Federale Regionale SGS, prof. Antonio Quarto, il Responsabile Tecnico Regionale, Italo Sannicandro, il Responsabile Organizzativo, Maurizio Orsini, insieme ai Responsabili tecnici dell'AST regionali.

Nel suo intervento, il prof. Quarto ha espresso gratitudine verso tutte le società presenti, sottolineando l’importanza del progetto dell’Area di Sviluppo Territoriale. Questo progetto si è consolidato con la creazione di un patto formativo che impegna le società sottoscriventi a promuovere la formazione interna ed esterna, diventando punti di riferimento per le realtà sportive del territorio.

Il prof. Italo Sannicandro, responsabile tecnico, ha poi evidenziato che il “Patto di Collaborazione ” mira a fornire suggerimenti e soluzioni pratiche ai tecnici delle società, per migliorare l’efficacia dell’allenamento rivolto a giovani calciatori e calciatrici. Ha invitato le società a considerare gli interventi dei tecnici federali come opportunità di crescita tecnica e formativa, anziché come intrusione, per favorire lo sviluppo complessivo del settore.