Puglia

SGS Puglia in videoconferenza, Etica: primo pilastro del Programma di Sviluppo Territoriale

Prossimo appuntamento con lo staff organizzativo, tecnico e medico lunedì 27 aprile

lunedì 20 aprile 2020

SGS Puglia in videoconferenza, Etica: primo pilastro del Programma di Sviluppo Territoriale

“L’etica è il primo pilastro del Programma di sviluppo Territoriale: impegno e rispetto”, è il titolo delle video-conferenze che si sono tenute oggi pomeriggio alla presenza del Coordinatore Federale Regionale Antonio Quarto e del Responsabile Organizzativo Regionale Maurizio Orsini.

Lo staff organizzativo, tecnico e medico coordinato dai Responsabili dei Centri Federali Territoriali, Vincenzo Tavarilli (CFT Bitetto), Giuseppe Milella (CFT Ruvo di Puglia) e Marco Piliego (CFT Ceglie Messapica), e Tommaso De Giorgi dell'Area di Sviluppo Territoriale di Lecce e dalle rispettive Psicologhe del territorio, Maria Luisa Giancaspro (CFT Bitetto), Iolanda Gisondo (CFT Ruvo di Puglia), Lucia Semeraro (CFT Ceglie Messapica) e Milena Ciullo (AST Lecce) hanno avviato un interessante confronto su un tema fondamentale, come previsto dal format nazionale, condiviso spesso anche sul terreno di gioco con i ragazzi a fine allenamento.

Diverse sono state le opinioni sul significato dell’ “etica” legato principalmente al concetto del “fair play” con il quale si intendono tutti quei comportamenti basati sui principi delle regole di gioco, della lealtà, della correttezza e del rispetto.

E’ stato evidenziato che si tratti di regole anche non scritte: come aiutare un avversario infortunato, gioire di una vittoria senza farsi beffe di chi ha perso, saper accettare sportivamente una sconfitta. Tutti esempi di “gioco corretto”, ispirati a un sano e coscienzioso rapporto con gli altri.

Lo sport è un momento di condivisione, divertimento e piacere ma, per renderlo tale, è necessario che i genitori, i tecnici e i ragazzi seguano le regole che garantiscono il rispetto di un codice etico.

Nel finale del dibattito è stato altresì sottolineato quanto sia importante accettare le penalizzazioni sanzionate dal giudice di gara. Imparare ad ammettere i propri errori e accettare le decisioni dell'arbitro anche quando queste non sono sempre condivisibili rientra in quei concetti chiave dell'etica sportiva e sociale. 

Hanno partecipato agli incontri la Psicologa Regionale Ilaria Fischetti, il Delegato Regionale all'Attività di Base Salvatore Lufrano, i Delegati Provinciali dell'Attività di Base Giuseppe CasadibariLucio Zefilippo Francesco Nardulli.

La prossima video-conferenza si terrà lunedì 27 aprile 2020 dal titolo: Il Programma di Sviluppo Territoriale propone una Tecnica Principalmente Situazionale”.