Under 13 Futsal Elite: riunione tecnica al "PalaFive" di Putignano
21 novembre 2024
lunedì 30 novembre 2020
Nella giornata di oggi, lunedì 30 novembre 2020, si è svolto alla presenza del Coordinatore Federale Regionale, il Prof. Antonio Quarto, il terzo webinar del Corso di Formazione Propedeutica Interna di Primo Livello "Entry Level" organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della Regione Puglia.
Il corso rivolto a tutti i collaboratori del territorio pugliese prevede otto incontri costruiti attorno ai capisaldi del SGS della FIGC, ossia i principi, le competenze di base e i principali progetti, in merito ai quali ogni collaboratore apprenderà genesi, mission e vision.
Per coloro che hanno seguito il ciclo di formazione per divenire "Tutor", tale corso sarà propedeutico per la qualificazione nel ruolo.
Ad aprire l'incontro il Responsabile Organizzativo Regionale Maurizio Orsini il quale ringrazia per il lavoro che sta svolgendo il Responsabile Tecnico Regionale, il Prof. Italo Sannicandro nonché relatore dell'incontro di approfondimento dal titolo "Programma di Sviluppo Territoriale: obiettivi, struttura ed evoluzione area di sviluppo territoriale"
"E' un'attività che mi vede coinvolto come coordinatore per dare supporto alle Aree di Sviluppo Territoriale - dichiara il Prof. Sannicandro - Questo programma prevede numerose iniziative rivolte a tutte le categorie dell'ambito giovanile. Le attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo vengono svolte direttamente presso le Società con il diretto interessamento dei loro tesserati (atleti, tecnici, dirigenti) e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione stabilita a livello locale".
Il RTR Sannicandro rivolgendosi ai partecipanti presenti sottolinea l'importanza della collaborazione con le società e degli incarichi da rispettare: "Ci sono ruoli e strutture ben chiare con il rispetto delle competenze. Voi collaborerete con gli staff, siete il primo supporto che il territorio riconosce. Tutor intesi come moltiplicatori di competenze, metodologie da portare nelle strutture".
Con la visualizzazione delle slides il Prof. Italo Sannicandro ha illustrato i presupposti dell'attività di base, i pilastri dell'allenamento, i contenuti della metodologia e i modelli di allenamento in base alla fascia d'età di riferimento. Inoltre sono state definite le caratteristiche comuni delle attività, i principi dell'apprendimento non lineare e diversi eserciziari previsti dal format nazionale.
In chiusura l'intervento motivazionale del Delegato Regionale all'Attività di Base, il Prof. Salvatore Lufrano: "Abbiamo una bella squadra per portare avanti una sfida così importante".
Il prossimo appuntamento a distanza, in programma venerdì 4 dicembre 2020, sarà guidato dal Delegato Regionale Calcio a 5 Vito Stoppa e dal Delegato Regionale Attività Femminile Roberta Miranda. Il tema che si affronterà sarà il seguente: "Il calcio a 5 come strumento di formazione nel percorso del giovane calciatore e lo sviluppo dell'attività femminile, selezioni territoriali e campionati".