Puglia

SGS Academy Puglia: quinto webinar del corso di formazione propedeutico di 1° livello guidato dal ROR Maurizio Orsini

"Sistema di riconoscimento delle Scuole Calcio": normativa, requisiti e criteri

lunedì 14 dicembre 2020

SGS Academy Puglia: quinto webinar del corso di formazione propedeutico di 1° livello guidato dal ROR Maurizio Orsini

Nella giornata di oggi, lunedì 14 dicembre 2020, si è svolto alla presenza del Coordinatore Federale Regionale, il Prof. Antonio Quarto, il quinto webinar del Corso di Formazione Propedeutica Interna di Primo Livello "Entry Level" organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della Regione Puglia.

Il corso rivolto a tutti i collaboratori del territorio pugliese prevede otto incontri costruiti attorno ai capisaldi del SGS della FIGC, ossia i principi, le competenze di base e i principali progetti, in merito ai quali ogni collaboratore apprenderà genesi, mission e vision.

Per coloro che hanno seguito il ciclo di formazione per divenire "Tutor", tale corso sarà propedeutico per la qualificazione nel ruolo.

In apertura dell'incontro il Coordinatore Regionale FIGC-SGS Antonio Quarto dopo i saluti ai partecipanti, ha sottolineato l'importanza del tema sul "Sistema di riconoscimento delle Scuole Calcio" per cui è stata richiesta la presenza obbligatoria dei seguenti Responsabili tecnici delle Area di Sviluppo Territoriale perchè sono Tutor dell'AST: AST Bari 1 - Giuseppe Milella; AST Bari 2 - Vincenzo Tavarilli, AST Ceglie Messapica - Gianluca Ciraci; AST Lecce - Tommaso De Giorgi.

A relazionare sull'argomento è stato il Responsabile Organizzativo Regionale Maurizio Orsini il quale mediante la visualizzazione di slides ha spiegato in via preliminare i riferimenti normativi della FIGC previsti dal Regolamento del Settore Giovanile e Scolastico (art. 26 - art. 10) per poi passare alla figura del "Tutor", il suo ruolo, le sue funzioni di supporto e di controllo per le società, gli strumenti da adottare e il coordinamento con il Delegato Regionale all'Attività di Base, il Responsabile Tecnico Regionale e i Responsabili Tecnici e Organizzativi dei CFT/AST.

"In base a determinati criteri e requisiti le società affiliate potranno essere ufficialmente riconosciute come 'Scuole Calcio Elite e avviare così un percorso di identità visiva- dichiara Maurizio Orsini - Essenziale è l'organizzazione, la formazione, la promozione e lo sviluppo".

Interviene il Delegato Regionale all'Attività di Base, il Prof. Salvatore Lufrano comunicando che gli incontri formativi non vanno fatti più in presenza vista l'emergenza epidemiologica e perchè siano validi devono essere organizzati dal Coordinamento in collaborazione con lo staff federale dell'Attività di Base.

Il Responsabile Organizzativo Regionale riprende e termina la sua relazione illustrando le novità della stagione sportiva 2020/2021 che riguardano l'area organizzativa, tecnico-didattica, la promozione e lo sviluppo.

A chiusura della riunione il Prof. Salvatore Lufrano ha voluto inviare un messaggio fondamentale che è alla base di tutte le attività del Settore Giovanile e Scolastico: "Il gioco serve per educare i bambini  al rispetto delle regole ma devono prima rispettarli gli adulti. Abbiamo bisogno di creare un ambiente sereno. E' importante comunicare su cosa si può fare per migliorare - prosegue - I genitori devono diventare delle risorse per noi. Noi dobbiamo far diventare i nostri alleati non solo i tecnici ma anche i genitori. Non esiste la panchina. Sono tutti titolari. Noi tutti dobbiamo sapere dalla 'A' alla 'Z' tutto quello che succede e che potrebbe succedere. Se noi riusciamo a far capire al tecnico che il bambino deve essere educato a diventare autonomo senza l'intervento continuo del tecnico. Dobbiamo lavorare tutti insieme per lo stesso obiettivo, cioè quello di tutelare il bambino educando le società ad informarsi".

Nel prossimo appuntamento a distanza, in programma venerdì 18 dicembre 2020, la Psicologa Federale Regionale Ilaria Fischetti relazionerà sul seguente tema: "Le Relazioni all'interno delle società sportive: il ruolo dello psicologo nelle attività del settore giovanile e scolastico".