Under 13 Futsal Elite: riunione tecnica al "PalaFive" di Putignano
21 novembre 2024
giovedì 27 maggio 2021
Si è svolto ieri pomeriggio, mercoledì 26 maggio 2021, il quarto incontro a distanza del Corso Grassroots Livello E "Entry Level" rivolto agli insegnanti e ai tecnici del territorio pugliese.
Un nuovo percorso di formazione del progetto "SGS Academy Puglia" che ha subito trovato un riscontro positivo per le adesioni di numerosi docenti e tecnici del territorio pugliese. Il corso prevede incontri on-line su diversi argomenti legati all'aspetto educativo, psicologico e giuridico dell'attività sportiva e in particolare del mondo del calcio nella scuola.
Ad aprire i lavori, in qualità di moderatore dell'incontro, è stato il Delegato Regionale all'Attività Scolastica, Prof. Silvio De Frenza, il quale, dopo aver salutato e ringraziato i partecipanti del Gruppo "A" riassume gli argomenti trattati durante il terzo incontro e presenta i relatori sul quarto modulo intitolato "Ambiente di apprendimento e Calcio nella Scuola".
Il Prof. Nicola Bianco, Collaboratore Federale Regionale all'Attività Scolastica Sgs, introduce il tema partendo dalla storia del calcio che nasce come uno sport di squadra scolastico così come anche il calcio A5, denominato 'Futsal': "Il calcio per la sua semplicità di interpretazione ed esecuzione è il gioco di squadra più diffuso al mondo. E' lo sport che può essere giocato in qualsiasi contesto e/o condizione e praticato a qualsiasi età. Per questo motivo è lo sport universale per eccellenza".
Successivamente interviene la Psicologa CFT Ruvo di Puglia e AST Bari 1, la Dott.ssa Iolanda Gisondo, spiegando quali sono le esperienze di gioco che crescono le capacità e che fanno sorgere nuove abilità, gli step didattici per sviluppare le coordinazioni adatte con la palla e alcuni suggerimenti didattici: "Un bambino che gioca è un bambino che sperimenta, che impara e che cresce, oltre che un bambino che si diverte".
Il Prof. Bianco prosegue il tema sui principi di gioco analizzando gli elementi tecnici individuali e mostrando alcune proposte operative: "L'obiettivo è far lavorare tutti i ragazzi, evitare le pause e bambini che non partecipano in maniera attiva alla lezione. Diamo dei suggerimenti: le esercitazioni a cascata, l'utilizzo delle figure geometriche e la suddivisione dello spazio disponibile in tanti piccoli campi. Tutto ciò presuppone che si possa fare la partita e ci riporta alla filosofia del 'Calcio di strada'. Abbiamo ipotizzato anche un'altra modalità, 'l'altra partita', che non presuppone la realizzazione di una rete ma viene sfruttata l'ampiezza del campo di gioco".
La Psicologa Iolanda Gisondo riprende la relazione illustrando le tappe del gioco dei bambini durante il loro periodo evolutivo: il gioco senso-motorio, il gioco di finzione, l'elaborazione con gli oggetti, il gioco simbolico, il gioco socio drammatico, il gioco di ruolo, i giochi con le regole.
"Le nostra attività, quindi i giochi, si caratterizzano attraverso un compito specifico - dichiara Gisondo - che richiedono delle competenze sia di carattere cognitivo che motorio. Ciò si sviluppa attraverso due direzioni, cosa fare e la qualità del movimento. Sono sei gli step che rendono il compito complesso: regola, palla, spazio, tempo, compagno e avversario".
"Quando parliamo di bambini piccoli le emozioni sono importanti. All'interno di un gioco c'è l'apprendimento e l'aspetto emotivo. Noi dobbiamo emozionare i bambini attraverso le attività che proponiamo. Le esperienze devono essere interattive e coinvolgenti per sfruttare il potenziale di energia che il bambino mette in gioco".
Subito dopo la Dott.ssa Gisondo propone un lavoro di gruppo in cui sono stati esposti i progetti pensati su una routine inziale e uno strumento di supporto per lo svolgimento delle attività.
In chiusura dell'incontro viene sottolineata l'importanza di informarsi sulle caratteristiche di sviluppo del bambino, considerando l'insieme di diversi fattori coinvolti al fine di comprenderne il comportamento e le sue competenze, e inoltre viene indicata una proposta nella quale i partecipanti hanno riconosciuto "gli ingredienti" cognitivi, affettivi, relazionali, motori ed emotivo.
Il modulo quattro sarà affrontato oggi pomeriggio dal Gruppo "B" coordinato dal Prof. Gianvito Salluce, Collaboratore Federale Regionale all'Attività Scolastica Sgs.
Prossimo appuntamento sul quinto ed ultimo modulo inerente al tema "Esperienza di gioco" è in programma giovedì 3 (Gruppo A) e venerdì 4 giugno 2021 (Gruppo B) alle ore 16,00. Si analizzeranno i seguenti punti:
- L’organizzazione dell’attività pratica
- Esempi pratici e modelli competitivi
- Questionario